Autore testo: Andreas Kallinis – http://beyondathens.net/it/
Autore foto: beyondathens
Atene è la capitale europea con la costa più spettacolare, ma pochi lo sanno. I turisti preferiscono le isole, per questo la litoranea ateniese è ancora poco turistica e perfettamente godibile anche in piena estate. E’ una meta che funziona per diverse categorie di visitatori. Per chi ama la cucina greca e la storia antica, offre tempi e autentici sapori mediterranei, per i giovani che cercano la vita notturna c’è la movida di Glyfada, Alimos e Voula mentre per coppie e famiglie Vouliagmeni, Lagonisi o Sounio sono mete ideali per rilassarsi e godersi il mare.
Ecco dunque alcune delle caratteristiche principali che fanno di questa litoranea una meta ideale per soggiorni di mare e per i sub.
-
IL CLIMA
Conosciuta anche come Costa di Apollo, è un suggestivo tratto di mare cristallino che si snoda per insenature, baie e spiagge lungo il Golfo Saronico per circa 70 km, dal porto del Pireo e il caratteristico quartiere di Faliro al punto più meridionale, Capo Sounion. E’ orientata verso sud ovest, spesso regala quindi tramonti mozzafiato, e vi splende il sole 300 giorni all’anno. D’estate inoltre anche qui soffia il famoso meltemi, che rende il caldo più sopportabile, rende l’atmosfera più limpida e garantisce serate al fresco.
-
I PREZZI
Essendo ancora una meta non troppo turistica, qui i prezzi sono decisamente più bassi che in isole come Mykonos, Santorini, Rodi o Corfù. Si possono trovare alberghi economici ma anche soluzioni come case e ville in affitto a prezzi modici. Inoltre, è raggiungibile facilmente dall’Italia grazie ai numerosi voli low cost di EasyJet e Ryanair. In 15 minuti di auto si arriva dall’aeroporto al mare. Al ristorante o alla taverna si può mangiare cose squisite, anche piatti di pesce, per 15-20 euro, mentre per souvlaki o altri piatti vegetariani anche meno.
-
DIVERTIMENTI E VITA NOTTURNA
Le cosmopolite Faliro e Glyfada, dove si possono fare delle belle passeggiate in riva al mare, dispongono anche di porti turistici, taverne tradizionali, ristoranti moderni e bar, campi da gioco, aree commerciali e di una vivace vita notturna. A Faliro ci sono anche alcune eccellenti pasticcerie mentre Glyfada ospita Archelon, un’associazione per la protezione delle tartarughe marine Caretta Caretta.
-
VOULIAGMENI E IL SUO LAGO
Spostandosi verso sud, gli insediamenti urbani diventano meno densi. Vouliagmeni, per esempio, è formata da una serie di incantevoli baie, penisole e spiagge immerse nelle pinete. Vi troverete acque trasparenti accanto a siti archeologici – come il Tempio di Apollo -, o lo stupefacente lago naturale, che si trova “affondato” (Vouliagméni significato per l’appunto questo) nei resti di un’ enorme grotta calcarea con sorgenti d’acqua termale tiepida. Oppure potete semplicemente sorseggiare un cocktail d’autore, gustare un gelato o una cena in uno dei suoi numerosi ristoranti di pesce di alto livello.
-
LA CHILOMETRICA SPIAGGIA DI VARKIZA E AI NIKOLAS
Varkiza è la prossima località balneare che s’incontra muovendo verso Sud. La sua lunga spiaggia di sabbia è deliziosa. Grazie alle particolari condizioni di sicurezza che caratterizzano la sua baia, è meta prediletta da molti atleti professionisti, ma anche da semplici ateniesi che si vogliono allenare o praticare qualche sport acquatico (kite surf, wind surf, sea kayak, SUP, jet ski ecc.). Proseguendo lungo la strada costiera si alternano insenature e spiagge meravigliose, tra cui quella particolarmente pittoresca di Agios Nikolaos, con la sua striscia di sabbia a collegare la terraferma con la penisola rocciosa dove sorge la piccola cappella bianca di Agios Nikolaos, dedicata al santo che protegge i marinai. La zona è ideale anche per le immersioni, grazie alle acque limpide e sicure e attrazioni subacquee come relitti, automobili e aerei che si trovano sul fondo del mare, grotte, scogliere e fauna marina. Spiagge ancora più appartate si trovano a Sud verso la punta estrema di Capo Sounio.
-
SOUNIO E IL TEMPIO DI POSEIDONE
Dopo i borghi di Saronida e Fokea, gli ultimi 20 km prima di raggiungere Capo Sounion sono punteggiati da calette segrete, belle spiagge sabbiose e isolotti. E’ difficile resistere a una nuotata rigenerante nel mare cristallino di Legrena prima di visitare lo sbalorditivo tempio di Poseidone, risalente al 5° secolo AC. Da lì si può ammirare forse il più bel tramonto di tutta la zona, per poi assaggiare alcune pietanze a base di pesce in una taverna locale, magari sorseggiando un bicchiere di ouzo. Pochi chilometri a nord di Sounio, sulla costa occidentale della regione dell’Attica, si trova la cittadina di Lavrio. Una volta un importante centro industriale famoso fin dai tempi antichi per le sue miniere, Lavrio è oggi un pacifico luogo di villeggiatura con un bel porto turistico e alcuni gradevoli ristoranti di pesce.
-
ATENE
La formidabile capitale greca, una delle città di tendenza del momento, con una sviluppo turistico sorprendente negli ultimo anni, è raggiungibile in mezzora o poco più di auto e offre innumerevoli attrazioni e opportunità di intrattenimento e svago. Oltre all’Acropoli, ci sono musei di altissimo livelli, ristoranti favolosi (c’è anche il numero 4 al mondo secondo un’inchiesta di TripAdvisor, il carissimo, infatti, Funky Gourmet), locali sorprendenti, un centro vivace con negozietti e boutique di artigianato che meritano una visita. Per info: http://beyondathens.net/it/atene/ -
LE ISOLE VICINE
Aigina, Agkistri, Kea, Andros e Evoia sono a un tiro di scoppio e sono facilmente raggiungibili (in un’ora di traghetto) anche per un’escursione giornaliera. Lì troverete spiagge mozzafiato, paesaggi aspri e natura selvaggia, paesini pittoreschi, tempi antichi, cibo genuino e pesce squisito e molto ancora.
Per info: http://beyondathens.net/it/isole/ -
IMMERSIONI SUBACQUEE
Il mare Saronico che bagna la costa è una meta ideale per gli scuba diver poiché:
• Piuttosto caldo
• Le acque sono molto trasparenti e pulite
• Molto sicuro: non ci sono animali marini strani o pericolosi, niente maree o altri fenomeni a cui stare attenti.
• Il clima mite anche d’inverno
• Ci sono tanti isolotti con abbondante fauna marina, e grotte marina
• Ci sono interessanti relitti con affascinanti storie che si perdono nell’era della Grecia classica o relazionate alla Prima e Seconda Guerra Mondiale
• Servizi e opportunità di svago.
-
BEYOND ATHENS
Per info: http://beyondathens.net/it/
Il tour operator locale, radicato nel territorio gestito da Andrea, italo-greco con trascorsi in Italia e ottimo conoscitore della zona. Beyond Athens propone tour e attività che si differenziano dalle proposte classiche e permettono di conoscere i luoghi meno conosciuti e commerciali in gruppi ridotti di persone, e di godere delle numerose opportunità che offrono Atene e l’Attica. Si spazia dalle lezioni di cucina creativa greca ai wine tour e lezioni di cocktail greci a tour alternativi di Atene, dalla mountain bike attraverso miniere antiche a gite a cavallo per vigneti allo yoga sulla spiaggia e gite in gommone, e molto ancora. Una proposta molto interessante è anche il PADI Athens Scuba Diving Camp, corso intensivo di una settimana a prezzi molto competitivi che affianca le immersioni a visite di Atene e altre attività particolarmente ispirate che permettono di accostarsi alla realtà greca con gli occhi della gente del luogo.
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle immagini presenti in questo articolo senza il consenso dell’autore.