Adriano Penco in molti anni di attività ha effettuato numerosissimi reportage in tutto il mondo.
Tra la sua produzione editoriale vanno segnalati più libri illustrati che contribuiscono a valorizzare i fondali e le peculiarità del mondo sommerso. Importanti lavori sono stati esposti in gigantografie presso l’Acquario di Genova , quello di Milano, al Festival di Montpellier e di Antibes; oltre al prestigioso mensile giapponese Marine Diver.
Suoi scatti sono presenti nella pubblicazione a colori “100 Ans de Photographie Sous-Marine”, che racchiude le più belle immagini sottomarine scattate tra i fondali in questi ultimi cento anni. Una sua
biografia è anche presente nell’opera dal titolo “ Fotocinemafotografia Subacquea Italiana: i Protagonisti”. In occasione del numero 500°, Mondo Sommerso gli ha dedicato una splendida biografia che lo racchiude tra le maggiori firme eccellenti contemporanee. Vanno anche segnalate collaborazioni con Marevivo, Legambiente, Università La Sapienza di Roma, Università di Bologna, Istituto Nazionale Geo-Vulcanologia Italiano, Museo Archeologico Bernabò Brea di Lipari , con la Soprintendenza Archeologica della Liguria e della Toscana, IANTD Expeditions. Attualmente ricopre l’incarico di Direttore della Collana Guide Sub di Magenes Editoriale.
www.adrianopenco.com
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle immagini presenti in questo articolo senza il consenso dell’autore.