L’evento è avvenuto a Casteldaccia, vicino a Palermo.
Un ventinovenne stava facendo pesca subacquea, quando è stato colpito alla testa da un gommone e trascinato per una cinquantina di metri.
Dopodiché con un urlo è riuscito a fermare il conducente. Se la caverà in 15 giorni con 9 punti di sutura, ma poteva andare peggio.
Ricordiamo che ogni subacqueo, apneista o bombolaro, ha il dovere di segnalare la propria presenza in acqua per prevenire le gravi conseguenze del passaggio ravvicinato di barche e natanti.
In seguito all’aumento degli incidenti, anche molto gravi, subiti dai subacquei in immersione a causa del passaggio ravvicinato dei natanti, con il protocollo 82/033465 del 26 maggio 2003 il Comando Generale Corpo delle Capitanerie di Porto, ha emanato a tutte le Capitanerie di Porto una circolare che modifica la distanza minima di sicurezza a cui si devono attenere barche e natanti dalle boe di segnalazione subacquea, aumentandola dai precedenti 50 metri ad una distanza non inferiore a 100 metri.
Io vivo al Lago di Garda e come altri noto che il grosso problema sono chi guida barche entro i 40 cavalli, non hanno la minima concezione e pratica di come bisogna rispettare le regole nautiche.
Questa mia affermazione non esclude chi ha la patente nautica, che quando scorrazza in acqua pensa solo a divertirsi e non a chi ci può essere sotto.
Il subacqueo ha obbligo di segnalare la propria posizione mediante boa ….ma i natanti hanno divieto di transito a meno di 250 mt dalla costa ….
Patente nautica obbligatoria per tutti !!
Invece il sub deve stare a 500 metri minimo da spiagge frequentate da bagnanti, quando il fucile spara si è no a 10 metri al massimo. Roba da ridere
In teoria un sub non ha fucile… Sarebbe vietato fare pesca con le bombole… O sono rimasta indietro?
Hai ragione, solo che si trattava di apneista. Per me sub è chi va sott’acqua, in apnea o con le bombole, ma in futuro cercherò di definire sub il “bombolaro” e apneista chi fa “freediving”, per evitare confusioni. Grazie