Palau, in Micronesia, costituisce grossomodo il limite occidentale delle isole Caroline, un arcipelago di 250 isole, che si allunga da nord a sud con frammenti di barriere emergenti, isolotti e scogli, porzioni sopra l’acqua di una dorsale oceanica.
La parte ad oriente è orlata e protetta da una enorme laguna dove spesso è difficile arrivare, motivo per cui una vacanza subacquea a Palau è perfetta per una crociera per due motivi:
- perché si riesce a raggiungere i punti di immersioni remoti e irraggiungibili
- per la possibilità di fare immersioni da soli, prima dell’arrivo delle imbarcazioni giornaliere.
La vita sottomarina a Palau
Grazie alla vastità di questo arcipelago così isolato, posto ad oriente delle Filippine, a nord della Papua e a occidente di Caroline e Marianne, l’habitat si è conservato immacolato con barriere e i fondali coperti da rigogliose colonie di coralli, con grandi banchi di pesci colorati che vivono indisturbati nelle giungle di gorgonie ed enormi spugne.
Tra le specie di taglia maggiore ci sono le tartarughe verdi, le tartarughe embricate, alcune specie di squali (grigi, pinna bianca, leopardo).
I siti di immersione a Palau
Sono decine i siti che meritano un’immersione, ciascuno con fondali diversi, dalle pareti a caduta verticale – i famosi drop-off come il Blue Corner – ai Blue Holes – enormi caverne sottomarine fittamente abitate -. Il Blue Corner è sicuramente uno dei più noti e apprezzati, un fondale verticale che precipita nell’oceano e dove si riuniscono, sospinti dalla corrente, i pelagici che vengono a cacciare. Il sito è popolato da molte specie, che spesso non si incontrano altrove, come i tonni che sfrecciano in cerca di cibo. In una miriade di pesci quest’angolo remoto di oceano può offrire quello che mai si è potuto osservare in decine di immersioni. Poco lontano da Blue Corner, quasi nei pressi della piccola isola di Peleliu, troviamo il Big Drop Off, sessanta centimetri di profondità in bassa marea, che sprofonda ad oltre mille metri, un muro di corallo coperto di gorgonie e migliaia di piccoli pesci che vi hanno stabilito la residenza. Un po’ tutto il territorio sottomarino che circonda Peleliu, estremità meridionale dell’arcipelago, ha fondali verticali e questi luoghi sono noti per l’abbondanza della vita pelagica.
Il canale di Ulong e il relitto Iro Maru a Palau
Altra curiosità marina che attrae molti subacquei è la sosta al Siaes Tunnel, nei pressi del canale di Ulong. Si inizia su una parete a strapiombo, poi si trova un’apertura enorme ad una ventina di metri di profondità, che conduce ad una camera dalle proporzioni gigantesche che ha un soffitto alto oltre i venti metri. Non solo è eccitante l’habitat interno, ma quello che si può osservare da una grande apertura che si affaccia sull’oceano aperto. Il canale di Ulong è una sorta di taglio nel corallo, lungo mezzo miglio e largo una trentina di metri dove una leggera corrente spinge i sub facendoli sorvolare coralli molli, gorgonie e mille altre specie che proliferano in questo sito.
A Palau c’è anche un relitto. L’Iro Maru. I resti di un mercantile giapponese di 145 metri, affondato dagli americani nella Seconda guerra Mondiale, giacciono in poco meno di trenta metri di profondità, coperti di coralli duri e molli che ne abbelliscono i cannoni e le stive.
Si potrebbe andare avanti a descrivere luoghi dopo luoghi, tutti straordinari e particolari. Quello che si può affermare è che tutti questi siti ad eccezione forse di un paio sono molto comodamente raggiungibili con una imbarcazione da crociera che sosta nei paraggi e permette immersioni tranquille e rilassate.
Aquadiving Tours propone in catalogo cinque diverse crociere operative tutto l’anno : due imbarcazioni gemelle, il Rock Islands Aggressor e il Palau Aggressor, catamarani 30 metri fuori tutto, che possono ospitare 18 passeggeri in comode cabine dotate di tutti i comfort necessari, imbarcazioni accessoriate non solo come navi da crociera ma come centri subacquei di prim’ordine. L’ Ocean Hunter I e III due motor yacht gestiti dalla Fish n Fins, lo storico e professionale Diving center di Palau. E il motor Yacht Solitude One una nave oceanica di 52m. che effettua crociere a Palau da Novembre a Maggio.
Per chi desidera invece soggiornare a terra il catalogo Aquadiving Tours per Palau propone una vasta scelta di Hotels e Resort con abbinati pacchetti immersione di intera giornata, con pranzo incluso, nelle spiagge delle Rock Islands.
Il periodo migliore per un viaggio sub in Micronesia, a Palau.
Questa parte di oceano Pacifico offre una stagionalità suddivisa in tre parti. La migliore nel periodo invernale (da dicembre a marzo): mare calmo e tempo secco. La bassa stagione sono i mesi di mezzo come maggio, giugno, settembre con un meteo che oscilla di più tra vento e pioggia. Ottobre e novembre hanno venti più forti e maggiore frequenza di pioggia.
Per saperne di più:
www. aquadiving.it
email aquadiving@aquadiving.it
tel. 0721.65770