Nell’ambito del 60° anniversario della Rassegna delle Attività Subacquee 2019 che si terrà dall’1 luglio al 7 luglio sull’isola di Ustica, la MAREE SRL Società gestore del FARO DI PUNTA CAVAZZI USTICA, presenterà ufficialmente il progetto MAREE (Meeting Area for Research Educational and Entertaiment) con uno stage di didattica ambientale.
Lo stage è inteso come “progetto pilota” e quale presentazione delle future attività che verranno svolte nel Faro di Punta Cavazzi dell’isola di Ustica. Il progetto ha come obiettivo quello di divenire un HUB CULTURALE INTERNAZIONALE, che offrirà attività polivalenti e principalmente mirate allo studio ed alla conservazione dell’ambiente marino e terrestre, alla formazione didattica relativa alla subacquea ed all’apnea ed a tutte le attività di ricerca medico scientifica e di sicurezza in mare, ed alla loro divulgazione.
I campus estivi futuri mirano all’accoglienza di ragazzi di varie fasce di età e di diversa nazionalità e prevederanno attività e programmi differenziati in base all’età dei partecipanti.
Il “maree summer camp 2019” in collaborazione con l’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee; la Soprintendenza del Mare; l’ Area Marina Protetta Isola di Ustica; Dan Europe; Padi Emea e Scuola D’Amare, si articolerà in 3 giorni durante i quali i ragazzi conosceranno l’isola di Ustica ed il suo ambiente marino e terrestre tramite molteplici attività secondo un percorso didattico che li vedrà sempre accompagnati dal nostro staff.
I laboratori proposti utilizzano al meglio le opportunità offerte dal rapporto diretto con il patrimonio naturale e culturale dell’Isola di Ustica, offrendo stimoli all’esplorazione ed alla scoperta del mondo marino attraverso le attività di apnea e di subacquea ricreativa.
I ragazzi, di diversa nazionalità ed età, avranno modo di relazionarsi lungo un percorso udico-didattico e di confronto culturale e saranno coinvolti nella manifestazione della Rassegna delle Attività Subacquee attraverso alla partecipazione al “Villaggio della Scienza” e – con la collaborazione ed il supporto della DAN EUROPE e della PADI EMEA – verranno introdotti alle attività del mondo della subacquea previste dal progetto SCUOLA D’AMARE.
Ai ragazzi partecipanti verranno fornite magliette e cappellino della Maree, oltre ad un quaderno nel quale potranno riportare – come fosse un “diario di bordo”- le attività svolte durante le giornate didattiche con disegni, approfondimenti e con le loro curiosità ed impressioni. Le giornate saranno articolate in due momenti didattici, con attività prevalentemente outdoor. Per tale motivo è richiesto un abbigliamento adeguato (v. indicazioni consegnate separatamente).
programma del maree summer camp
Giovedì 04 Luglio
- Ore 09.00 Villaggio della Scienza
Appuntamento presso la banchina del molo grande, alle pagode del VILLAGGIO DELLA SCIENZA. Conoscenza dei genitori e dei ragazzi con il Direttore tecnico dello Staff della Maree, Manfredi Caprì e con la Biologa Annalisa Patania – Trasferimento in pulmino.
- Ore 09.30 Faro di Punta Cavazzi – Info point MAREE
Presentazione del Progetto MAREE e visita del faro di Punta Cavazzi a cura di Manfredi Caprì. Visita al FARO DI PUNTA CAVAZZI e incontro con l’Arch. Alessandra De Caro dirigente U.O.2 Museo del Mare, Arsenale della Marina Regia accenni storici sull’architettura dei fari e della loro importanza storica. Segue, “Cosa è l’Area Marina Protetta” e ”introduzione al mondo marino”: descrizione, riconoscimento e caratteristiche distintive delle specie presenti ad Ustica con la Biologa Annalisa Patania. Attività didattica in acqua e snorkeling secondo il protocollo “MPA Adapt”.
- Ore 14,00 Pausa pranzo e riposo
Pranzo a sacco e attività di riposo con giochi – Trasferimento in pulmino.
- Ore 16.30 Rocca Della Falconiera
Escursione geologica e visita al museo geo-vulcanologico della Rocca della Falconiera con il Dott. Franco Foresta Martin, direttore del museo-laboratorio di scienze della terra Isola di Ustica. Trasferimento in pulmino. Visita al Centro Accoglienza dell’AMP Isola di Ustica e incontro sul patrimonio sommerso con visione di filmato a tema, con l’Arch. Alessandra De Caro dirigente U.O.2 Museo del Mare, Arsenale della Marina Regia Attività al Centro accoglienza e lavoro al diario di bordo.
- Ore 18.00 Centro Accoglienza AMP
Fine attività e riconsegna dei ragazzi ai genitori.
Venerdì 5 luglio
- Ore 09.00 Villaggio della Scienza
Appuntamento presso la banchina del molo grande, alle pagode del VILLAGGIO DELLA SCIENZA – Attività DAN EUROPE e PADI EMEA “Scuola D’amare”. Trasferimento in pulmino
- Ore 09.30 Faro di Punta Cavazzi – Info point MAREE
Alla scoperta dell’importanza della prateria di Posidonia oceanica: attività laboratoriale in campo volta alla comprensione dell’importanza di questa pianta marina. Descrizione e caratteristiche delle foglie della Posidonia con la Biologa Annalisa Patania. Segue attività ludico didattica di snorkeling alla ricerca dei reperti archeologici e la identificazione con l’Arch. Alessandra De Caro. Confronto sui dati raccolti durante il monitoraggio, a cura del Dott. Franco Andaloro della stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli.
- Ore 14,00 Pausa pranzo e riposo
Pranzo a sacco e attività di riposo con giochi – Trasferimento in pulmino.
- Ore 15.30 Torre Santa Maria
Visita alla Museo della Torre Santa Maria con l’Arch. Alessandra De Caro dirigente U.O.2.Soprintendenza del Mare e visita al Museo civico archeologico di Ustica “Padre Carmelo Seminara” ed Archeo Tour guidato con la collaborazione delle guide di Walk About. Attività al Centro accoglienza e lavoro al quaderno di bordo. Trasferimento in pulmino
- Ore 18.00 Centro Accoglienza AMP
Fine attività e riconsegna dei ragazzi ai genitori.
- Ore 21.30 Teatro Comunale
Alla presenza di tutti i partecipanti e delle loro famiglie, Serata dedicata al Prof. Archeologo Sebastiano Tusa, con filmati e videoproiezioni nell’ ambito della programmazione del 60° Anniversario della Rassegna delle Attività Subacquea.
Sabato 6 Luglio
- Ore 09.00 Villaggio della Scienza
Appuntamento presso la banchina del molo grande, alle pagode del VILLAGGIO DELLA SCIENZA. Attività DAN EUROPE e PADI EMEA Scuola D’amare Trasferimento in pulmino
- Ore 09.30 Faro di Punta Cavazzi – Info point MAREE
Presentazione del programma SCUOLA D’AMARE di Fabio Figurella Regional Manager PADI EMEA. Alla scoperta delle attrezzature subacquee con possibilità di immergersi con autorespiratore subacqueo per il “battesimo del mare” con la partecipazione Fabio Figurella. Realizzazione dello striscione del Progetto MAREE, che verrà esposto al Faro di Punta Cavazzi – Bagno libero e giochi.
- Ore 13.00 Pausa pranzo
Pranzo a sacco. Trasferimento in pulmino.
- Ore 14.00 Villaggio della Scienza
Attività DAN EUROPE – Fine attività e riconsegna dei ragazzi ai genitori.
- Ore 16.00 Teatro Comunale
APPUNTAMENTO IMPORTANTE per l’incontro tra i ragazzi partecipanti al Campus e gli Accademici del Tridente d’Oro. Durante l’incontro, i ragazzi riceveranno un DIPLOMA di partecipazione.
Per qualsiasi informazione si prega di volere contattare i seguenti recapiti;
- Referenti Progetto:
- manfredi caprì
- giovanni agria
- Referenti Campus:
- manfredi caprì 329.0456832
- annalisa patania 339.2669707