È arrivato al secondo anno di vita il Corso di Fotografia Subacquea attivato presso il DiSTAV (Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita) dell’Università degli Studi di Genova.
Il corso ha come docente Massimo Boyer, socio Zeropixel, biologo marino e fotografo subacqueo di esperienza, ed è dedicato in particolare agli studenti del corso di Laurea in Scienze Ambientali e Naturali, pur essendo aperto anche a studenti di altri corsi.
In 24 ore complessive di lezione frontale Massimo Boyer affronta i diversi aspetti della fotografia subacquea, passando in rassegna le attrezzature dedicate, le tecniche di ripresa, esercizi consigliati e note sul corretto atteggiamento da tenere per migliorarsi. Le lezioni si svolgono con l’ausilio di molte immagini realizzate dal docente, esaminate e spiegate.
Sono presi in esame l’uso delle fotografie per comporre articoli scientifici, divulgativi o proiezioni didattiche, e le applicazioni della fotografia subacquea alla ricerca scientifica.
Il corso fornisce gli elementi di base da conoscere per chi voglia iniziare o migliorare le proprie conoscenze nel campo della fotografia subacquea. Illustra i vari generi di fotografia e le varie metodologie di ripresa, dà suggerimenti per la composizione di articoli, proiezioni didattiche, sulle principali applicazioni della fotografia in ambiente naturale alla ricerca scientifica. Si forniscono le basi tecniche e di conoscenza delle attrezzature, si sviluppa anche il senso artistico e critico degli allievi verso la fotografia.
Il programma del Corso di fotografia subacquea include:
- Generalità sulla fotografia e sulla fotografia subacquea
- Macrofotografia
- La ricerca dello spazio negativo – ambientazione delle fotografie
- Fotografare l’ambiente con un grandangolo.
- Uso pratico delle diverse fonti di luce.
- Macro ambientata.
- I pesci come soggetto e genere fotografico.
- Cogliere l’attimo fuggente, prontezza e scelta di tempo.
- La composizione. Regole generali.
- Generi fotografici particolari.
- Raccontare per immagini. Come utilizzare le immagini fotografiche per illustrare una storia.
- Fotosub e Scienza
Testi di Riferimento del Corso di fotografia subacquea
- L’Agenda del Fotosub, Massimo Boyer (2018), ed. Antipodes https://www.scubamarket.it/prodotto/lagenda-del-foto-sub-di-massimo-boyer/
- La Fotografia Naturalistica Subacquea, Massimo Boyer (2014), ed. Magenes https://www.scubamarket.it/prodotto/la-fotografia-naturalistica-subacquea-2/
Ex studente unoversita di geniva appassuonata di.macro… si puo asdistere alle lezioni anche se non iscritti??
Si può assistere, spero (non ne ho ancora la certezza) che ripeterò il corso anche nell’anno accademico 2019-20, l’edizione attuale è finita. In genere le mie lezioni sono tra aprile e maggio, seguimi e darò gli orari per il 2020. Nella firma dell’articolo trovi tutti i miei contatti.