Per prepararsi alle durezze a cui li sottoporrà la missione Artemis, gli astronauti si preparano sott’acqua, in un laboratorio subacqueo situato a 19 metri sotto la superficie dell’oceano Atlantico.
Il nome in codice del progetto è NEEMO, NASA Estreme Enviroment Mission Operations. Ricordiamo che la missione Artemis è un ambizioso programma di allunaggio della NASA, che dovrebbe nuovamente portare l’uomo sulla luna nal 2024, e che il nome è un riferimento alla dea greca della Luna, sorella gemella del dio Apollo.
Il laboratorio sommerso si trova a 6 miglia dalla costa di Key Largo, in Florida. La NASA, durante i dieci giorni di durata dell’operazione, raccoglierà informazioni preziose sul ritmo sonno/veglia, sull’impatto dell’assenza di gravità sulla composizione corporea e sulle possibilità di utilizzare la realtà aumentata per la navigazione, raccogliendo dati utili anche per future missioni. L’Aquarius Reef Base (questo il nome del laboratorio) è l’unica struttura di ricerca attiva permanentemente sott’acqua al mondo. La stazione subacquea ha spazio per ospitare fino ad un massimo di sei ricercatori, ed è gestita dalla Florida International University. In passato è già stata usata in più occasioni dalla NASA per i suoi test, e anche dalla Marina militare americana.
Saranno testati anche diversi strumenti che avranno un ruolo chiave nella Missione Artemis.
Il team sarà capeggiato dall’astronauta italiana Samantha Cristoforetti.
Foto di apertura da https://www.facebook.com/NASANEEMO