Qui all’Agusta Eco Resort stiamo facendo delle black water dive. Molto interessanti e divertenti ma si fotografano pesci per me sconosciuti. Mi sai dire ad es. cosa sono questi? Le dimensioni variano da 2 a 4 cm . Fondali dai 50 ai 100 metri.
Domanda e foto di Marco Montaldo
Risponde l’esperto Massimo Boyer, biologo marino
In quelle condizioni, notte, distanza dal reef tutto sommato non troppo elevata, è plausibile vedere e fotografare diverse larve di pesce prossime alla metamorfosi.
Pressoché tutti i pesci di reef hanno una fase di vita larvale, della durata variabile secondo la specie tra una settimana e oltre 12 mesi, che trascorrono in aperto oceano, disperdendosi con le correnti. Al termine di questa fase tornano verso un reef, orientandosi prima mediante un’udito finissimo (seguono il suono del reef, prodotto dalle onde e anche dagli schiocchi dei gamberetti alfeidi), poi nelle vicinanze di un reef attivano gli altri sensi come l’olfatto, la sensibilità della linea laterale, la vista, per localizzare il microambiente più adatto per la metamorfosi.
Infatti una metamorfosi accompagna l’insediamento (o reclutamento) sul reef, mediante la quale la larva diventa un giovane pesce, a volte molto diverso dalla larva. Va da sé che per la taglia piccola molte larve sono ancora sconosciute, i libri e le pubblicazioni sono poche, e insomma è molto difficile identificarle.ù
Le foto proposte sono molto interessanti. Non sono in grado di indicare una specie, provo almeno a definire la famiglia di appartenenza.
- Quella ritratta nella foto di apertura potrebbe essere una larva di blennide, per la pigmentazione e per la posizione della pinna dorsale. Nota che anche pesci che in fase adulta vivono appoggiati al fondo, come i blennidi, in fase laarvale sono decisamente pelagici.
- La seconda foto ritrae una larva di mullide, ossia una giovanissima triglia: lo deduco dalla doppia pinna dorsale, e soprattutto dai barbigli evidenti, che si formano nelle vicinanze della metamorfosi.
- Quello dell’ultima foto potrebbe essere molte cose, azzardo per la forma della coda una larva di cesionide, un fuciliere, ma è davvero una scommessa…