Quando le quote d’immersione aumentano e la concentrazione durante l’attività di apnea e pesca subacquea si fa intensa, è fondamentale poter contare su un dispositivo avanzato ma intuitivo, in grado di calcolare autonomamente i parametri di sicurezza e di facile lettura.
L’azienda italiana SEAC®, punto di riferimento nel settore della subacquea dal 1971, ha lanciato SEAC® Driver, il computer per apnea e pesca sub che mette al centro la sicurezza dell’apneista. Fiore all’occhiello di questo dispositivo è infatti la funzione MSST che misura automaticamente il tempo di superficie minimo consigliato.
A livello estetico, SEAC® Driver si distingue subito da tutti gli altri dispositivi subacquei da polso per il suo inedito quadrante ottagonale che amplia lo spazio e dispone meglio i dati sul display. In questo modo, tutti i valori principali sono visibili nella stessa schermata: velocità di immersione e risalita, temperatura, dive time totale e profondità. Il display a cristalli liquidi è retroilluminato ed è possibile regolarne l’intensità luminosa.
Pensato per gli apneisti e per i pescatori subacquei, SEAC® Driver è disponibile in due colori, nero e verde militare. I numerosi fori sul cinturino in plastica ultra resistente permettono di indossare il computer sia sulla muta sia direttamente sulla pelle.
SEAC® Driver è facile da impostare e, grazie al tasto MODE, si passa facilmente da una funzione all’altra. Basta un clic e questo dispositivo mostra subito la modalità Dive, dove è possibile impostare i propri parametri di sicurezza in termini di tempi e profondità. Nella stessa modalità, l’apneista può selezionare se la sessione si svolge in acqua dolce o salata e, altro punto di forza di SEAC® Driver, ogni quanti secondi registrare i dati d’immersione.
Come i migliori smartwatch sportivi, anche SEAC® Driver può essere infatti settato per una registrazione dei valori più o meno dettagliata. Nella schermata Log Rate della modalità Dive l’apneista sceglie se registrare i parametri ogni 2 secondi o ogni secondo, per avere un resoconto più preciso del profilo d’immersione.
La rilevazione e registrazione del tempo di immersione (dive time) inizia automaticamente raggiunti 1,5 metri di profondità . Il surface time inizia non appena l’apneista riemerge dall’acqua. Se ci si immerge nuovamente senza rispettare i tempi minimi di recupero in superficie, la funzione MSST (Minimum Suggested Surface Time) attiva un allarme visivo e sonoro. Tutti gli avvisi di mancato rispetto di profondità e tempi sono disattivabili dall’utente sotto sua responsabilità, mantenendo comunque la visione continua del profilo d’immersione.
Driver. un computer da apnea
La memoria interna del computer da apnea SEAC® Driver è molto ampia e può registrare fino a 100 sessioni, o 250 immersioni singole, consultabili dal Log Book direttamente sul display, oppure scaricabili su PC o Mac. Dal sito ufficiale di SEAC® www.seacsub.com è possibile effettuare il download del software dedicato all’analisi delle proprie performance d’immersione. Basta collegare SEAC® Driver con l’apposito cavo USB e i dati vengono sincronizzati e mostrati sul desktop con grafici molto chiari. Lo stesso cavo dati permette di aggiornare il computer da apnea con nuovi firmware rilasciati sempre sul sito web di SEAC® nella sezione Download.
Il basso consumo energetico di SEAC® Driver gli permette di funzionare per oltre un anno con una normalissima batteria piatta standard CR2032. Questa può essere cambiata dall’utente ma SEAC® consiglia comunque di rivolgersi ai dealer ufficiali che, oltre alla batteria, sostituiscono anche il relativo o-ring per garantire la tenuta stagna del computer.