Riceviamo dal luogotenente dei carabinieri in congedo Sergio Cipolla, attualmente impegnato nelle ricerche, e pubblichiamo un aggiornamento ssulla vicenda dei due sub dispersi nella grotta di El Dudu, Repubblica Dominicana.
«Con oggi (ieri, ndr) possiamo finalmente dire di aver restituito alle rispettive famiglie i corpi dei loro cari.
Gli speleologi Edd Sorenson e Mike Young, venuti dalla Florida congiuntamente a Denis Bourret, sono riusciti dopo non poche difficoltà a portare il corpo di Carlo Basso, dalla parte stretta del tunnel dove era intrappolato da oramai 18 giorni.
Il team di speleologi insieme ai sub dell’Unita’ Search & Rescue, degli Auxiliari Navali Dominicani di Sergio Cipolla, comandata da Luca Cipolla con il supporto di Franco Incarnato, Baptiste Noel e Francesco Donatelli, anche loro facenti parte dell’Unità, sono riusciti a trasportare il corpo di Carlo Basso all’esterno della Laguna.
La tecnica oramai collaudata è stata la stessa di ieri. Messa della zavorra all’interno della sacca recupero salma, reso neutro il corpo è stato trasportato all’esterno. Il lavoro di squadra, ha consentito di riportare alla luce e consegnare finalmente alla famiglia anche il corpo di Carlo Basso. Le operazioni non facili e con moltissime difficolta’ svolte fino ad oggi sono state coordinate Dal COE, nella persona del Sub Direttore Edwin Olivares, coadiuvato dal Col. Montero direttore di Operazioni della Polizia Turistica (CESTUR) e dall’Armada Dominicana».
SPERO CHE DOPO QUESTA DISGRAZIA SI POSSANO PRENDERE DEI PROVVEDIMENTI,TIPO CHIUDERE LA GROTTA O ALMENO IL CUNICOLO !!!!!!
..dal grafico pubblicato sembra che si siano inoltrati in un vicolo cieco..
Salve ho esperienza in immersioni in grotte,per primo un briefing non fa mai male la sicurezza e tutto e poi se non si consce il posto senza guide non ti dovresti mai infilare .Perlomeno se si vuole rischiare munitevi di mulinelli e ancorateli saldamente all esterno.E successa una tragedia che si poteva evitare