“Non sono un Poeta” è una multivisione della durata di 7’ e 45” realizzata per essere proiettata su uno schermo panoramico 16:9, scritta da Domenico Drago; Francesco Lopergolo ne ha curato invece il montaggio.
DOMENICO DRAGO è nato a Palermo, è Biologo Marino ed è stato Ricercatore al Dipartimento di Scienze Botaniche dell’Università di Palermo, ha afferito all’insegnamento della Botanica Generale, occupandosi di Botanica Marina e di Valutazione di Impatto Ambientale. E’ stato anche titolare del Modulo Complementare: Elementi di Fotografia Naturalistica.
Nell’Anno 2001 viene insignito del prestigioso riconoscimento “Tridente d’Oro” , considerato il Nobel dell’Attività Subacquea per la trentennale divulgazione del mare per mezzo di oltre 50 memorie scientifiche , di oltre 250 premi di fotografia subacquea vinti in competizioni internazionali e per la realizzazione di Multivisioni premiate in Festival Internazionali.
Ai Festival di Antibes e di Marsiglia vince, unico autore al mondo, undici volte consecutivamente nella Categoria Diaporami accumulando 5 Plounger d’Oro, 5 d’Argento ed uno di Bronzo, successivamente viene invitato da Daniel Mercier come Ospite d’Onore per svolgere il Concerto in Multivisione titolato Il Mare in Poesia; al Festival di Strasburgo, vince otto volte consecutivamente, al Festival di San Sebastian vince tre volte e ancora vince in Germania, Olanda, Inghilterra, Spagna, Romania, Repubblica Ceca, Australia, Nuova Caledonia ed altre tre volte ancora a Parigi.
E’ anche pubblicista ed ha collaborato a testate come Mondo Sommerso, Il Subacqueo, Sesto Continente, Sub, Fotosub e saltuariamente anche a testate internazionali: Diver, Thauchen, ecc.
Ha realizzato 4 Mostre Fotografiche: Tonnare, Scogliere Seducenti, La Fille de la Mer e Pagine d’Acqua, che ha esposto in Italia, Francia, Spagna e ogni mostra è stata corredata da una rispettiva pubblicazione con immagini e testi.
Ha scritto due Libri uno titolato Tonnare, in due lingue e l’altro La Vegetazione Sommersa dei Mari Siciliani, tutti e due con la prestigiosa prefazione di Folco Quilici.
Da oltre 20 anni si dedica alla Multivisione che realizza su schermo panoramico in formato16:9, quando lavorava in analogico ha utilizzato fino a 15 proiettori Kodak Carousel.
Sposa quindi la Poesia di Pablo Neruda che lo travolge e decide di utilizzare i Testi per realizzare le sue Multivisioni: un’ assoluta novità!
Questa scelta lo porta a presentare un memorabile Concerto in Multivisione, con 5 opere e recital di poesie, per conto dell’Ambasciata del Cile in Italia, della Fundacion Pablo Neruda di Santiago del Cile e per conto del Governo Nazionale, titolato Pablo Neruda, il Mare nell’Anima, in occasione del Centenario della nascita del premio Nobel per la Letteratura e così nell’anno 2004 nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, a Roma, apre l’inizio dei festeggiamenti.
L’allora Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi e il Senatore Giorgio Napolitano si congratulano con lui per lo spettacolo straordinario come viene definito da Josè Goni, Ambasciatore del Cile in Italia!
Ad Ustica nell’Anno 2003 in occasione del gemellaggio con Isla Negra, amata residenza sull’Oceano Pacifico di Pablo Neruda, realizza il Concerto in Multivisione: Ustica e Isla Negra, due mari, una Poesia!
A quel punta apre una strada ed inizia un percorso dell’Anima, che realizza con Trasparenze, sonorità e versi.
Si susseguono così numerosi Concerti in Multivisione: Emozione Mare, Aroma Sospeso, Pagine d’Acqua, Il Mare in Poesia, Il canto della Biodiversità, I Segreti del Blu, Poesia e Visioni.
La multivisione Non Sono un Poeta è un racconto autobiografico in cui l’Autore Domenico Drago, sembra giustificarsi nei confronti di coloro che adesso lo chiamano poeta, spiegando che non si considera tale, che non è mai stato tale e che mai lo sarà.
“Io vedo allora sento e se ciò che mostro ha valore, non sono io ad averlo: il valore è lì in quella poesia di luce tenue, che rovescia indifesa un lirismo accecante, che non dipende dalla mia indegna volontà”.
Questo ci racconta, perché questo è Domenico Drago, che noi tutti chiamiamo con affetto Mimmo e le parole della sua multi visione, premiata ancora una volta, risuonano nei nostri sentimenti!