Autore: Marco Daturi
Ci sono i successi, i grandi successi e poi ci sono le imprese ed è
soprattutto nei momenti di grande difficoltà che si vede chi ha gli attributi
per ribaltare i pronostici, per sorprendere e per generare ottimismo e fiducia.
Questa impresa è riuscita agli organizzatori del 22.esimo Eudi Show che si è
tenuta a Bologna dal 14 al 17 Marzo 2014. La
partecipazione degli operatori del settore si è ridotta di numero e di
dimensione e la premessa poteva essere meno positiva in un momento in cui manifestazioni leader di altri settori, sono state cancellate
ma nonostante questo scenario grigio a Bologna c’è stato il sole e la città si è
trasformata nella ‘capitale della subacquea’ con più di 30.000 visitatori giunti
da ogni parte di Italia e anche dall’estero.
A chi potrebbe pensare che noi siamo costretti a parlare
sempre in positivo per infondere un ‘messaggio di incoraggiamento’ o per
marchetta giornalistica confermiamo
che nessuno ci ha ordinato di farlo né, se così fosse stato, l’avremmo fatto. In
altre circostanze avremmo preferito il silenzio o ci saremmo limitati a
pubblicare un po’ di foto, qualche riga sulle novità presentate, su di noi e sul
buon cibo di Bologna. Per fortuna e per scelta ci possiamo ancora permettere di
ragionare con la nostra testa, vivere di sentimenti e scrivere con le nostre
mani senza gobbi o suggeritori.
L’affluenza del pubblico è stata elevatissima,
soprattutto nella giornata di sabato quando si faticava a muoversi tra i
corridoi. Il calendario degli eventi è stato ricchissimo, come forse mai visto
in precedenza e questo ha connotato questa 22a manifestazione. Oltre 150 eventi
per tutti i gusti tra master, corsi, seminari, workshop di fotografia, biologia,
giurisprudenza, didattica ecc ecc con relatori di eccezione e la partecipazione
di grandi campioni e volti ben noti nel mondo scuba e apnea.
Tra gli espositori il ritorno di alcuni operatori leader di settore,
tra cui Aqualung e Suunto, Mares per l’apnea, ha
certamente contribuito a diffondere un segnale positivo che ci auguriamo sia di
stimolo anche per la prossima edizione ma in generale per una ripresa di tutto
il settore.
Per quanto ci riguarda abbiamo avuto il piacere
di salutare e accogliere centinaia (forse potremmo dire anche ‘migliaia’) di
amici, lettori e collaboratori che sono passati a trovarci. Chi pensa che
Internet sia solo virtuale è invitato al nostro stand il prossimo anno!
Il nostro stand è stato anche
quest’anno un angolo di aggregazione per gli amici che ci seguono virtualmente
sul portale ma anche sul forum e sui nostri social media.
Per quattro giorni non ci siamo risparmiati e abbiamo presentato le ultime
novità per ScubaPortal e la storia dei nostri 10 anni raccolta in una brochure,
il nostro magazine
ScubaZone che ha compiuto 2 anni e superato i 20.000 lettori, le ultime
pubblicazioni su
ScubaShop, le opere di
ScubaPaint e
il neonato ScubaLex, un nuovo progetto che
raccoglie l’esperienza condivisa con alcuni avvocati in materia di subacquea e
legge.
Grazie al lavoro
continuativo di oltre 10 anni di tutto lo staff, ScubaPortal®
si riconferma media partner di riferimento con circa 100.000 visitatori
al mese, 24.000 iscritti al forum e quasi un milione di messaggi scambiati.
Cosa ci è piaciuto di più:
Cosa ci piacerebbe migliorasse:
|
Ringraziamo tutti
gli amici che sono passati a trovarci, gli operatori che hanno partecipato, il
nostro staff e i collaboratori occasionali ma soprattutto l’organizzazione
dell’evento.
Ci vediamo il prossimo
anno sempre a Bologna o, anche prima magari sott’acqua!
FOTO GALLERY
Durante la fiera abbiamo scattato centinaia di foto.
Ne trovate circa 250 nella gallery sulla nostra
pagina di Facebook.
È assolutamente vietata la riproduzione, anche
parziale, del testo e delle immagini presenti in questo articolo senza il consenso dell’autore.