Riceviamo da Heinrichs Weikamp il seguente comunicato, di cui pubblichiamo la traduzione in Italiano.
«Il 26 gennaio 2019 al nostro stand si è verificata l’esplosione della batteria al Litio in un dive computer Heinrichs Weikamp. Come risultato il coperchio del compartimento batterie è esploso, una persona ha subito ferite superficiali e bruciature al braccio per i pezzi volati via, altre persone nelle vicinanze hanno subito un trauma acustico.
Il computer OSTC Plus può funzionare con batteria al litio o con batterie monouso.
L’esplosione è stata causata da una combinazione non valida tra la batteria usata e il settaggio del computer: è stata usata una batteria da 3,6V non ricaricabile con il computer settato su batteria ricaricabile. Il tentativo di ricarica ha provocato l’esplosione.
Per prevenire l’incidente, Heinrichs Weikamp invita a usare soltanto:
- batterie ricaricabili al litio da 3,6V, oppure
- batterie monouso non ricaricabili da 1,5V
L’uso di batterie non ricaricabili da 3,6V al litio è fortemente sconsigliato per il rischio di confusione tra i tipi di batterie usati.
Un update del firmware sarà preparata subito per ridurre la possibilità di un errore nel settaggio.
Le batterie monouso da 1,5 V sono individuate automaticamente dal computer, che non le ricarica nemmeno se viene settato erroneamente.
I dive computer delle serie OSTC2, cR, OSTC4 e DR5 con batteria al litio integrata non sono interessati da questo avviso, e nemmeno le serie OSTC Sport, OSTC3 e frog, in quanto privi della funzione di ricarica.
La società Heinrichs Weikamp è una piccola impresa basata in Freiburg im Breisgau (Germania) specializzata nella fabbrica di dive computer di alta qualità e sistemi di illuminazione da oltre 10 anni. Ha consegnato oltre 20.000 computer di vari modelli. Per la prima volta subiamo un incidente, dovuto come detto a una combinazione non valida di batteria e settaggio. Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti».