Easydive, azienda italiana leader nel settore delle custodie subacquee universali e non solo, apre il 2019 con una grossa novità, i Monitor esterni per le custodie Leo !
Non rilassatevi però, Fabio Benvenuti, promette ancora tante sorprese, continuate a seguirlo sulle pagine social e sul sito.
Il Monitor esterno per riprese subacquee lo considero un fondamentale accessorio per chi fa riprese subacquee utilizzando DSLR o Mirrorless.
Tanti penseranno che essendoci già un display sulle macchine fotografiche, il monitor esterno sia superfluo, ma io vi posso assicurare che avere un monitor esterno orientabile fa la differenza mentre fate riprese.
Perché è importante il monitor esterno ?
Le macchine fotografiche sono state progettate per fare foto e la posizione da tenere, rispetto a chi fa video è molto diversa.
La fotografia è statica e vi concentra per qualche istante, la video ripresa è movimento e per poter rendere qualitativo il vostro filmato per tutta la durata della scena bisogna tenere molte cose sotto controllo.
Mentre sto riprendendo devo: tenere l’assetto, controllare gli strumenti, guardare il compagno, riprendere, mantenere una buona inquadratura, utilizzare al meglio le luci.
Questi sono i motivi per cui reputo fondamentale il monitor esterno.
Easydive ha puntato su affidabilità e funzionalità e in mancanza di uno standard unico per la gestione dei segnali video in uscita ha dovuto creare due monitor distinti.
Monitor Black Magic
E’ compatibile con le DSLR Canon, le mirrorless Canon e le mirrorless GH4/GH5 Panasonic. Lo si può montare sulle custodie: Leo3, Leo3 plus, Leo Wi.
Monitor Smart Vision
E’ compatibile con le mirrorless Sony. Lo si può montare sulle custodie: Leo3, Leo Wi
Primo sguardo al Black Magic
Come voi sapete sono un “Canonista” e quindi questo primo articolo sarà incentrato sul monitor dedicato a Canon/Panasonic ma a breve avrò modo di usare anche la Sony Alpha 7M3 e non mancherà un articolo dedicato a lei !
La custodia del monitor è in alluminio, l’apertura è sul fronte, il sistema a cerniera la chiusura con sicura e il doppio o-ring rendono il tutto molto affidabile.
Sul fronte un ampio plexiglas e il paraluce assicurano una buona visuale, vi sono poi due fori filettati da entrambi i lati per il posizionamento della sfera che vi permetterà di scegliere la migliore posizione in base alle vostre esigenze ed infine un tasto di accensione e spegnimento.
Al suo interno si trova il monitor Blackmagic Video Assist, un ottimo accessorio da utilizzare anche per riprese esterne, avete un sacco di funzioni da poter impostare utilizzando il menù come: peaking, zebra, linee guida e tanto altro.
Il monitor viene fornito senza le batterie, ospita 2 canon LP-E6 o compatibili, io ho fatto diverse prove e vi consiglio di acquistare delle batterie da 7.2 volt a 2040 mAh Li-ion, è vero che potete spegnere il monitor quando volete ma come ben sapete, l’autonomia non basta mai !
Il cavo con innesto rapido porta un segnale al monitor in SDI, questo è possibile grazie a un convertitore di segnale che Easydive posiziona all’interno della custodia. Ho fatto diverse prove e non mi manca la risoluzione 4K mentre sono sott’acqua, il monitor mi serve per tenere una buona inquadratura e verificare in tempo reale la copertura luminosa.
All’interno della custodia, oltre alle classiche connessioni per la pulsantiera e lo scatto, come anticipatovi, trovate la scheda di conversione del segnale alla quale verrà collegato un cavo HDMI,
una volta collegato dovete abilitare sulla macchina fotografica il monitor esterno con dati e a questo punto sarete pronti.
Il monitor in acqua non è neutro, andrà ad appesantire la vostra custodia ed essendo staccato dal corpo tenderà a sbilanciare il sistema, io ho risolto con dei bracci galleggianti di Carbonarm e ho poi appesantito l’aletta del Doom con dei piombi tipo pesca, in questo modo ho riportato la mia custodia in assetto !
Si conclude questa primo sguardo sui nuovi monitor, presto un video della prova in mare, restate connessi !!!