Il 26 gennaio 2019 si terrà al Museo della pesca di Caslano, Svizzera, la terza edizione di “Mondi Sommersi”.
La rassegna affianca la comunicazione scientifica di alto livello alla didattica indirizzata ai più piccoli, con lo scopo di promuovere la conoscenza del mondo acquatico presso un più ampio pubblico. Questa nuova e inconsueta formula divulgativa, varia nei contenuti, è resa piacevole dallo spirito conviviale che la anima. L’entrata all’evento è libera e verrà offerto un buffet.
L’edizione 2019 avrà come titolo “Migrazioni”: partendo dalle familiari acque del Ceresio si arriverà fino al mare. Aprirà il programma una fase dedicata alle famiglie e ai ragazzi con filmati, racconti e giochi.
I vari relatori ci parleranno delle migrazioni del plancton all’interno della colonna d’acqua del lago Ceresio e della colonizzazione dei pesci dopo l’ultima glaciazione. Si parlerà di migrazione delle anguille e quindi anche di peschiere della Tresa, e delle le scale di monta per i pesci. L’ultima parte tratterà la migrazione delle megattere nell’ Oceano Atlantico.
Tra i vari interventi, le affascinanti proiezioni di Franca e Mauro Bernasconi già organizzatori della Biennale di fotografia subacquea di Lugano.
Il programma è consultabile sul sito museodellapesca.ch.
http://www.museodellapesca.ch/index.php/novita/novita-dal-museo
Il relatori annunciati sono tutti di alto livello. Le loro biografie e i dettagli della presentazione sono alla seguente pagina:
https://info-mondisommersi.blogspot.com/p/mondi-sommersi-2019-relatori-e-topic.html
Museo della Pesca, via Meriggi 32, Caslano – Canton Ticino – h: 14:00 – 21:00