Come riconoscimento del loro eroico sforzo, delle doti di direzione e soccorso nel salvataggio di 12 ragazzi e del loro allenatore di calcio da una grotta allagata in Thailandia, le prime medaglie al Valore PADI saranno assegnate a Rick Stanton, John Volanthen, Dr. Richard Harris, Jason Mallinson e Chris Jewell.
Il coraggio, forza, onore e dignità messi in mostra durante le operazioni di salvataggio hanno spinto PADI a creare il premio per dare un riconoscimento formale al loro contributo in uno dei migliori momenti della subacquea nella storia.
Rick Stanton e Jason Mallinson in rappresentanza del gruppo riceveranno ufficialmente la Medaglia al Valore PADI durante il PADI® Social, il 13 November al DEMA Show 2018 in Las Vegas, Nevada, USA.
Era giugno e luglio 2018 quando tutto il mondo osservava col fiato sospeso esperti speleologi subacquei convergere in Thailandia da tutto il mondo per partecipare al salvataggio della squadra di calcio “Wild Boars”, intrappolata nel sistema di grotte Tham Luang. Lo sforzo internazionale coinvolse più di 1000 uomini e donne per 18 giorni. “Fu un esempio delle caratteristiche migliori dell’umanità, focalizzate su un solo nobile scopo, di ispirazione per le generazioni future” dice Drew Richardson, President and CEO of PADI Worldwide. “Questa complicata operazione ha messo in luce la capacità di agire, spinti dalla incrollabile convinzione che i ragazzi sarebbero stati salvati. Rick Stanton, Jason Mallinson e tutte le persone coinvolte hanno accettato le difficoltà e i rischi. In nome di tutta la famiglia PADI, è un onore porgere il meritato riconoscimento a questi eroi assieme alla nostra immensa gratitudine per avere rappresentato il momento più alto della subacquea.
I premiati per il salvataggio della grotta in Thailandia
Rick Stanton and John Volanthen hanno condotto le operazioni di salvataggio. Hanno localizzato per primi i ragazzi, a quel tempo intrappolati per 9 giorni nella grotta allagata. Insieme a Mallinson e Jewell hanno guidato le operazioni in immersione e condotto i ragazzi fuori della grotta. Stanton e Volanthen sono tra i più esperti speleosub britannici, in 35 anni hanno guidato molti salvataggi.
Dr. Richard “Harry” Harris ha avvuto un ruolo critico somministrando sedativi ai ragazzi per facilitare la loro uscita in condizioni estreme. Lavora nel campo dell’anestesia e dei salvataggi aerei a Adelaide, Australia, ed è esperto di immersioni in grotta, e di medicina in zone selvagge e remote.
Jason Mallinson e Chris Jewell hanno avuto un ruolo fondamentale, portando cibo ai ragazzi in trappola e affiancando Stanton e Volanthen nel trasporto dei ragazzi attraverso la grotta allagata.
Mallinson ha un’esperienza di 30 anni in esplorazione e salvataggi in grotte subacquee. Ha stabilito primati di profondità in varie grotte del mondo, ha prestato assistenza a molti salvataggi ed è membro dell’United Kingdom’s international cave-dive rescue team.
Jewell, con base in Gran Bretagna, è uno speleosub con oltre 12 anni di esperienza nel guidare immersioni in grotta.
“La loro coraggiosa missione ci dà l’opportunità per dimostrare al mondo di che pasta è fatta la comunità subacquea, e che risultati può raggiungere attraverso una combinazione di preparazione, fede, coraggio, passione e perseveranza” dice ancora Richardson.
Ottimo riconoscimento oserei dire”dovuto” ma non dimentichiamo tutta la squadra che ha operato un’organizzazione perfetta senza la quale il salvataggio non credo sarebbe riuscito