Autore: Antonino Gravano e staff Barracuda – http://www.barracudaustica.com
Ustica, la “Perla Nera” del Mediterraneo. Nera perché di origine vulcanica, perla perché questo nero della sua terra br illa di infiniti colori, tanto che, come nell’iridescente gioiello di mare, basta guardarla sotto diverse angolazioni per fare esplodere il verde della macchia mediterranea, gli infiniti colori dei fiori di cappero e fico d’india, l’azzurro intenso del suo cielo, il rosso dei tramonti, il rosa delle albe e, infine, il blu intenso del suo mare.
Eccolo qui, il mare di Ustica: adeguata cornice a questo gioiello e, al contempo, gioiello esso stesso, protetto sin dal 1986
nella cassaforte dell’Area Marina Protetta più antica d’Italia (insieme a quella del Castello di Miramare a Trieste); una cassaforte che, però, è sempre pronta ad aprire il proprio portello a tutti coloro che, con rispetto e passione, vengono a conoscerne il prezioso contenuto.
Prima di parlare del mare e delle immersioni, però, è doveroso parlare dell’isola: non una semplice base da cui partire per immergersi ma un vero luogo dell’anima, un luogo in cui perdersi e ritrovarsi, un luogo in cui i sentieri che portano verso l’entroterra diventano vere autostrade che conducono il visitatore a ritrovare una parte del proprio essere che i ritmi della vita odierna hanno fatto, se non dimenticare, quantomeno mettere da parte.
Ecco che, come per magia, lo stressato turista si ritrova immerso anzi si ritrova egli stesso parte integrante dell’isola, ne prende i ritmi, ne respira gli infiniti profumi, sente esplodere dentro di se i colori che, attraverso gli occhi, arrivano direttamente al cuore e mai il nero, quel nero della bruciata terra lavica, gli è sembrato più… colorato!
Cosa di meglio, dopo un simile aperitivo di emozioni e sensazioni se non, a sera, sedersi al tavolo di uno dei tanti semplici ristoranti che punteggiano il piccolo centro abitato per unire ai profumi della natura quelli, più prosaici ma di certo non meno graditi, della semplice e saporita cucina usticese? Una cucina genuina i cui piatti nascono dalla terra e dal mare dell’isola: pesce freschissimo, i famosi gamberetti di Ustica, pomodori e capperi saporiti, lenticchie che sono ormai un must anche nei migliori ristoranti.
Ciò che rende veramente unica la cucina usticese è l’amore con cui viene preparato ogni singolo piatto, anche il più semplice; e il profumo di questo insostituibile ingrediente vaga di tavolo in tavolo realizzando l’ennesima magia di Ustica: ci si siede da spaesati turisti ma ci si alza usticesi d’adozione, stregati dall’isola!
Nato all’inizio degli anni ’80, Barracuda è uno dei diving più longevi della Sicilia. Dispone di una grande barca diving
attrezzata con compressore a bordo, servizi igienici, cucina e ampi spazi per i subacquei e non. Un comodo e veloce gommone consente spostamenti rapidi verso differenti punti di immersione. Tutti i mezzi dispongono di kit ossigeno a bordo e lo staff è costituito da istruttori e guide di grande esperienza e professionalità, conoscitori dei luoghi, abilitati al primo soccorso e alla somministrazione di ossigeno.
Uscite full-day in barca con gustosi pranzi a bordo, immersioni diurne e notturne garantiscono divertimento per tutti: dai
meno esperti ai subacquei tecnici più smaliziati, tutti troveranno emozioni e divertimento in piena sicurezza.
Barracuda propone pacchetti low-cost per singoli, famiglie e gruppi, corsi per principianti e per chi vuole acquisire nuove conoscenze. Barracuda offre anche divertenti uscite snorkeling per i non subacquei, sia con che senza guida. Gli amici o i familiari dei subacquei possono seguirci a bordo dei nostri mezzi per rilassanti bagni sui punti di immersione o per rovare il piacere dell’immersione in compagnia di un istruttore dedicato.
Nel raro caso di condizioni meteo avverse, l’isola offre anche la possibilità di escursioni su percorsi naturalistici della riserva terrestre. Tuttavia la struttura dell’isola consente sempre uscite sicure e piacevoli in quanto vi sono sempre punti di immersione al riparo da vento e mare mosso.
Per rendere la vostra vacanza più facile e rilassante, Barracuda vi aiuta ad organizzare il vostro viaggio, occupandosi della sistemazione, dei transfer dall’aeroporto di Palermo al Porto di Palermo e di quelli sull’isola. Inoltre è disponibile un esclusivo servizio di spedizione con corriere nazionale della vostra attrezzatura subacquea o del vostro bagaglio, per viaggiare senza carichi eccessivi e senza il rischio di smarrire il bagaglio in aeroporto o di pagare pesanti sovrapprezzi. Qualora, in funzione degli orari dei voli, fosse necessario pernottare a Palermo, sono disponibili interessanti convenzioni con alcuni B&B.
Barracuda Diving Ustica
http://www.barracudaustica.com
info@barracudaustica.com
Telefono/Mobile: +39 370 7181621
Altre foto
È assolutamente vietata la riproduzione, anche
parziale, del testo e delle immagini presenti in questo articolo senza il consenso dell’autore.