Chiedo agli esperti se hanno una risposta: una mia amica ed io a Dumaguete (Filippine) stavamo guardando alla base di un Cerianthus dei gamberetti della specie Thor amboinensis e ci siamo accorti di piccoli e per noi indefiniti organismi che si chiudevano facilmente avvicinandosi ma altrettanto facilmente poi si riaprivano.
Dall’aspetto del tubo di sostegno del diametro di un fiammifero di legno o forse meno, sembrerebbero ceriantari in miniatura. La seconda foto riprende un gruppo più compatto.
Domanda e foto di Claudio Ziraldo
Risponde l’esperto Massimo Boyer, biologo marino
Si tratta di foronidei. I foronidei, detti anche vermi a ferro di cavallo (horseshoe worms), sono un piccolo phylum di vermi marini affini ai briozoi. Vivono di solito in aggregazioni, ogni individuo si ripara all’interno di un tubo chitinoso da cui esce un ciuffo di tentacoli, usato per la respirazione e per la nutrizione. Il ciuffo branchiale nasce da una struttura a ferro di cavallo della lofoforo, che i foronidei hanno in comune con briozoi e brachiopodi.
Quello della foto è Phoronis australis, che tipicamente vive associato ai crinoidi. Si trova nelle acque Indopacifiche e Atlantiche, recentemente è stato segnalato anche in Mediterraneo dove probabilmentre è penetrato da Gibilterra.