Un incidente non ci capiterà mai durante la nostra carriera di subacquei rispettosi delle regole che impariamo durante i corsi: computer, risalita lenta, tappa di sicurezza, e la camera iperbarica rimane lontana.
Ma nella malaugurata ipotesi che succeda, che si presentino i sintomi della temuta Sindrome da Decompressione e si renda necessaria una cura iperbarica, è bene che i sub e i loro amici sappiano dove trovare la più vicina. La differenza può essere una paralisi grave, o in casi estremi la morte, e allora meglio informarsi prima, no?
La mappa aggiornata delle Camere Iperbariche d’Italia
La SIMSI (Società Italiana di Medicina Subacquea e Iperbarica) ha aggiornato a maggio 2018 un nuovo elenco con la mappa delle strutture che offrono cure iperbaricfhe. Al sito http://www.simsi.it/la-mappa-dei-centri-iperbarici-in-italia/ potrete consultare la mappa e scaricare l’elenco con gli indirizzi dei centri iperbarici.
In totale le camere iperbariche italiane sono 65, alcune non sono in grado di gestire emergenze e dirotterebbero gli emoblizzati gravi su strutture vicine.
Occhio che alcuni centri, nelle località frequentate da turisti, vengono attivati solo d’estate.
Perché, nel caso capiti qualcosa a noi o ai nostri amici, meglio essere preparati, no?