La scorsa settimana era freddo, umido e non sapevo dove stavo andando. Il suono del bicilindrico mi bastava, tutto il resto erano dettagli che non mi interessavano.
In sella alla mia Harley mi sento libero e quasi sempre non mi importa dove andare ma mi basta andare. Come canta il buon Liga ‘dove ti porta lo decide lei’. Lei è completamente nera opaca ed essenziale, senza fronzoli, in stile bobber.
In primavera l’ho caricata di tutta l’attrezzatura sub e ho guidato fino al lago. Alcuni elementi però stonavano, erano troppo colorati per i miei gusti.
Qualche mese fa ho visto in anteprima ad una presentazione Aqua Lung un nuovo prodotto che sarebbe stato perfetto per me, il gav Outlaw.
Compatto, leggero, minimalista ed essenziale ma sicuramente non fuorilegge come farebbe pensare il suo nome è stato studiato nei dettagli per completare una gamma importante con questo prodotto, forse pensando proprio a me. Ovviamente sto scherzando ma l’origine del prodotto è in linea con la mia voglia di libertà e minimalismo.
L’Outlaw è stato un progetto sviluppato in casa Aqua Lung in prima persona dal CEO e dal Director of Engineering Aqua Lung, entrambi esperti subacquei. La loro più grande motivazione è stata quella di ottenere una galleggiabilità minimalista e attraente per i subacquei più esperti. Sono quindi partiti alla ricerca di qualcosa di veramente diverso. Qualcosa di leggendario.
GAV Aqua Lung Outlaw
Qualche giorno fa mi arriva uno scatolone di attrezzatura. L’unboxing è veloce e …. WOW!!
Tra le mani mi ritrovo un gav Outlaw da provare. Lui, quel prodotto nudo e crudo che aspettavo da tanto tempo. Lo indosso subito sopra alla giacca. E’ così leggero che non lo sento. Mi sembra di avere in spalla uno zainetto leggero. Il GAV ha infatti un peso totale inferiore ai 2 kg (dichiarato 1.8 kg).
Preparo tutta l’attrezzatura e via… al lago ma stavolta in auto con un buddy.
Il prodotto è molto compatto e le foto non gli rendono giustizia, forse perché lui, il gav “criminale”, non la merita. Il gav, a sacca posteriore, è realizzato con un sistema di raccordi modulare che ne consente fino a 27 differenti configurazioni. Me ne basta una e la trovo subito facilmente.
Gli spallacci hanno un design più militaresco con molti innesti e moschettone di serie. La fascia blocca bombola GripLock TM è un mastino. Trovata la posizione giusta blocca la bombola e non la molla più.
Una frusta corta è fornita col il corrugato, fissato sullo spallaccio sinistro, per connetterlo alla bassa pressione.
Nel pack ricevuto sono state aggiunte tue tasche, vendute come optional, per la zavorra integrata con un sistema di bloccaggio brevettato, SureLock II. Un click e sono fissate ben sicure al gav.
Appesantisco il gav con un bel quindici litri e lo indosso sopra ad una stagna Alaskan. Di certo l’Outlaw non è stato pensato per questa configurazione ma in Marzo non me la sento di tuffarmi nudo in un laghetto gelido. Ci saranno altre occasioni per sentirmi più leggero e libero in acque calde, oggi va così.
Le regolazioni sono comodissime e non fatico ad indossarlo. Il gav è veramente leggero, quasi non lo sento, soprattutto su una stagna con un sottomuta importante. In pochi secondi mi tuffo dal pontile col gav gonfio e sono pronto per primo un giro.
Fuori l’aria e si inizia la discesa verso il nulla. Anche oggi non mi interessa dove andare, mi basta andare.