Autore: Cristina Freghieri
Con il benestare della Guardia Costiera di Genova e il patrocinio del comune di Arenzano (Ge), si inaugura il 12 maggio 2012, la mostra fotografica subacquea sul relitto della VLCC Milford Haven.
IL relitto stesso ospiterà le immagini realizzate dai fotografi subacquei professionisti Aldo Ferrucci e Massimo Mazzitelli, ideatori del progetto, allo scopo di rendere visibili ai visitatori subacquei i luoghi nascosti poco raggiungibili data la profondità del relitto. Le venti immagini dal formato di 140×100, stampate con un particolare inchiostro resistente agli agenti marini, mostreranno il cuore della nave, la sala macchina e altri luoghi angusti e affascinanti come l’elica e il timone. Le fotografie saranno assicurate ad un supporto d’acciaio inox al castello di poppa e al fumaiolo, alla quota di 32 metri.
Aldo Ferrucci e Massimo Mazzitelli presenteranno in diretta l’inaugurazione della mostra sott’acqua. Madrina all’evento: Patrizia Maiorca apneista.
Lungo duecentocinquanta metri e largo cinquantuno, il relitto è adagiato su un fondale di circa ottanta metri. L’Haven a vent’anni dall’affondamento, oggi è un relitto trasformato in oasi artificiale per la prolificazione di specie marine e flora. Un punto di riferimento per il pesce di passo. Luogo d’appuntamento per i subacquei appassionati di relitti, è una palestra per i neofiti delle immersioni tecniche, per gli amanti dei relitti, e per i subacquei esperti che utilizzano il rebreather.
l pomeriggio alle ore 16: 00, ha inizio la conferenza “I segreti dell’Haven” alla sala conferenze del Grand Hotel Azenzano.
Ospiti all’evento le autorità militari e Rotary Club.
L’ingresso è gratuito. E’ gradita la conferma alla partecipazione.
Il 13 maggio 2012 si apre la mostra all’immersione pubblica che resta a disposizione del pubblico appassionato sino a metà settembre 2012.
Per le immersioni contattare: Haven Diving Center Arenzano tel 010 9113071, Techdiving Savona sas, Varazze tel +393479997912
L’idea della mostra subacquea, nasce dal professionista fotografo Massimo Mazzitelli, subacqueo dal 1987. Appassionato alla vita sommersa, espande la sua carriera a vari eventi sportivi, convegni e concorsi fotografici.
Aldo Ferrucci è uno dei maggiori esperti internazionali di immersioni Nitrox, Trimix Rebreather CCR/SCR. Responsabile e nella subacquea tecnica dell’Associazione Nazionale Istruttori Subacquei Francesi dal 2004, è un grande esperto di relitti di cui produce articoli e immagini per testate di settore. Partecipa alla realizzazione del film per il grande schermo Oceans di Jaques Perrin nel ruolo di Dive Safety Officer e cineoperatore subacqueo per il backstage. In seguito al lavoro svolto per la realizzazione del film Oceans, Aldo Ferrucci è stato insignito dell’ambito riconoscimento internazionale Tridente d’Oro Academy Award 2011. Collaboratore di documentari televisivi in Francia e Italia, dal 2003 è Regional Manager della didattica SDI/TDI.
Underwater Art Exhibit è un progetto in collaborazione con Centro Servizi Sub Sas, SDI TDI Italia, Rebreather Training, Haven Diving Center Arenzano, Techdiving Savona, CVI Service Genova di Mario Lauria, Agostino Chiappe.
Link: www.underwaterartexhibit.com – info@underwaterartexhibit.com