Ho 79 anni e sono in buona salute. Non faccio immersioni da diversi anni, ma mi piacerebbe ricominciare. Esistono raccomandazioni, proibizioni o limitazioni per un subacqueo della mia età?
La risposta degli specialisti DAN:
La responsabilità della decisione di fare immersioni o meno è solitamente del singolo individuo e del suo medico curante. Tale decisione, comunque, dovrebbe essere basata sulle informazioni più attuali disponibili in campo di medicina subacquea.
Molte persone sopra i 70 e gli 80 anni continuano a fare immersioni, sebbene il loro modo di fare subacquea possa cambiare con il tempo. La chiave per una subacquea sicura è il livello di forma fisica, non l’età. Sono consigliati un check-up cardiologico completo ed un test da sforzo cardiaco che dovrebbero avere l’immediata priorità. Molti cardiologi esperti in medicina subacquea consigliano di fissare il risultato del test da sforzo cardiaco sui 13 equivalenti metabolici (MET), mentre altri raccomandano un minimo di 10 MET. Entrambi i livelli comportano uno sforzo fisico rigoroso.
Mentre nella maggior parte dei casi fare immersioni è rilassante, una forte corrente, una lunga nuotata in superficie, o il dover mettere in salvo un compagno di immersioni (o se stessi) richiedono un alto livello di tolleranza allo sforzo fisico.
Inoltre, essere consapevoli dell’esistenza di possibili problemi medici è molto importante. Dei normali dolori causati dall’artrite potrebbero essere scambiati per una malattia da decompressione, quindi si raccomanda di tenere profili conservativi a chiunque si trovi ad affrontare questa problematica.
Inoltre, è sempre prudente fare immersioni in luoghi dove l’assistenza medica è sufficientemente accessibile. Chiunque potrebbe trovarsi in una situazione di emergenza medica o subacquea, e l’età non fa che aumentarne le probabilità.
—
Iscriviti al DAN per ottenere una serie di vantaggi, tra cui le risposte a tutte le tue domande di carattere medico: www.daneurope.org