“Senza una sua storia, un relitto è solo un mucchio di lamiere”, questo ripeteva come un mantra Andrea ai suoi allievi sub e fotosub.
E questa, è anche la filosofia del Trofeo Andrea Ghisotti HDSI, il trofeo dei relitti giunto alla sua VII Edizione.
Non un concorso, ma un prestigioso riconoscimento a chi voglia raccogliere il testimone lasciatoci da Andrea Ghisotti e, con passione, raccontare a modo suo il mare, i relitti, la storia e la subacquea.
Chi era Andrea? Domanda retorica, visto che basta un click su Internet per trovare pagine e pagine. Era un grandissimo fotografo, scomparso nel 2010, che ha illustrato e raccontato i mari di tutto il mondo fin da quando organizzare un viaggio fotosub era cosa eroica ed era la pellicola a dettare le regole: 36 scatti, non uno di più. Negli anni, Andrea è divenuto uno dei più importanti esperti di relitti. Ne ha esplorati centinaia in tutto il mondo, documentando storie perdute e identità dimenticate sotto le onde, complici la sua penna frizzante e foto spesso strepitose.
Due, le categorie per cui partecipare, Foto Singola e Reportage. In palio, il prestigioso simbolo del Trofeo: la riproduzione in ceramica della Nikonos III appartenuta ad Andrea, con targa in argento.
La cerimonia della consegna avverrà a Eudi Show 2018, partner dell’evento.
Le iscrizioni si chiudono il 31 gennaio 2018.
Regolamento e scheda di iscrizione: www.hdsitalia.org
Per info e contatti: trofeoghisotti@hdsitalia.org