L’estate inoltrata è il periodo migliore per effettuare l’immersione in altitudine in questo laghetto alpino situato a quota 2450 m.s.l.m.
Non è il più profondo d’Europa, come si leggerà in altri siti, ma i suoi -38 metri sono una bella profondità, di tutto rispetto, da non sottovalutare.
Occorrono due giorni per preparare questa missione. Il primo è dedicato all’avvicinamento: salita a piedi da Malga Sorgazza 1450 m.s.l.m. da dove si diramano diversi sentieri.
Una vera emozione, la natura selvaggia regna tra boschi, graniti e ruscelli, uno spettacolo che già ti appaga della fatica richiesta della selvaggia salita, mentre l’attrezzatura sub viaggia comodamente verso il rifugio Brentari, trasportata dall’unica teleferica della valle.
Raggiunta la vetta non resta che godersi il tramonto, riposare e programmare l’immersione dopo una buona cena trentina e una buona birra.
Il giorno seguente, climatizzato e de-saturato, verso mezzogiorno, dopo alcuni viaggi dal rifugio al laghetto per portare l’attrezzatura, mi sono immerso in configurazione “Sidemount” sotto la parete a nord-est. Ho trovato “installate” alcune sagole ma le ho seguite solo parzialmente poiché più che la profondità del sito e degli “oggetti ricordo” posati sul fondale, sono stato attratto dalla limpidezza dell’acqua e dai riflessi della luce che penetra tra le pietre e i massi. Riemergendo dal lato opposto, dove una leggera depressione permette all’acqua di defluire e dare origine ad un ruscello che più a valle prende il nome di torrente Grigno, a mezz’acqua lo spettacolo è magnifico.
Di fronte la valle aperta incorniciata dal granito, ai lati dello specchio d’acqua, si staglia la Cima d’Asta 2.847 m. e l’accogliente Rifugio “O. Brentari”: tutto il contesto è immerso nell’azzurro del cielo e le nuvole leggere viaggiano sulla testa oscurando a tratti il sole. Bellissimo!!
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle immagini presenti in questo sito senza il consenso dell’autore – © Antonello Porchedda Sidemouter Photographer
Grazie Marco per avere pubblicato la mia avventura fotografica. Spero che il pubblico di SCUBAPORTAL apprezzi. Un caro saluto. Antonello
Grazie a te per averci concesso di pubblicare foto così belle. Sicuramente apprezzate da tutti. Ciao, Marco
Bravo Antonello!!! Bella 😎 storia e bella avventura ! Complimenti!
Grazie Carlo