Autore: Marco Daturi
E’ stata recentemente rilasciata questa nuova app, Marine Fishes – Identification Guide, per iPhone e iPad per identificare i pesci marini osservati o fotografati durante le nostre immersioni… o anche in pescheria!
Abbiamo provato la prima versione in test sull’iPhone ed è risultata molto ben realizzata e comoda da consultare nonostante le ridotte dimensioni del display dell’iPhone rispetto all’equivalente versione su iPad. Su iPad2 è molto più comoda da consultare, sempre veloce e utile. Dovendole trovare un difetto, l’unico neo che potremmo eventualmente segnalare è la mancanza, per ora, della lingua italiana. Questo non è comunque un grosso limite considerato che l’inglese è ormai la lingua ufficiale quasi per tutti i sub.
Ecco come ci viene descritta: completamente interattiva e molto facile da usare, questa applicazione è stata prodotta in inglese, portoghese e spagnolo in modo da poter identificare visivamente più di 200 specie di pesci marini.
L’app consente di effettuare:
-
ricerche con nomi, famiglie e generi
-
utilizzare tasti per l’identificazione visiva con 184 illustrazioni
-
cercare su una lista di 778 nomi scientifici e il loro nome comune in inglese, spagnolo e portoghese
-
consultare 170 schede complete con 178 illustrazioni a colori di pesci e 84 foto a colori
Ogni scheda contiene: il nome scientifico, nome comune (in inglese, spagnolo, portoghese e francese) e informazioni dettagliate sul suo colore, caratteristiche, misure habitat, abitudini e comportamenti, modi di cattura e qualità della carne, stato di minaccia di estinzione, altri nomi comuni in inglese, portoghese, spagnolo, francese e italiano, e le note più importanti .
-
Dizionario dei nomi comuni in portoghese, inglese e spagnolo con più di 700 pesci. Veloce e facile da usare.
-
Due giochi per divertirsi, divertire, e fare esercizi di identificazione dei pesci. Il gioco di memoria classica e il gioco delle identificazioni.
Disponibile per iPhone e iPad su Appstore: http://itunes.apple.com/us/app/marine-fishes-identification/id448257398?mt=8
È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo presente in questo articolo senza il consenso dell’autore.