Molti subacquei ricreativi e tecnici si sono avvicinati al sistema hogartiano/DIR ed utilizzano una piastra in acciaio o alluminio con imbracatura composta da una fettuccia unica. Ma molti di questi subacquei hanno difficoltà nel indossare e togliere la piastra sopratutto quando le bombole non sono appoggiate o al termine dell’immersione quando si ha la necessità di togliere il gav in acqua.
Agir ha studiato un nuovo sistema, molto semplice e funzionale e dopo aver trascorso l’intera estate 2010 per testare questo nuovo accessorio, l’azienda svedese ha deciso di mettere in produzione questo semplice ed innovativo sistema denominato AGIR HARPA.
Il sistema AGIR HARPA è stato provato in numerose immersioni sia ricreative che tecniche, non solo con schienalini AGIR, ma anche con altre piastre in acciaio ed alluminio di altre aziende, ed è sempre funzionato in maniera egregia.
Le prove sono state effettuate con svariate configurazioni con bombola singola e bibombola da 12+12 e 18+18 litri e con rebreather. E con qualsiasi configurazione utilizzata il sistema ha funzionato perfettamente.
Si tratta di un piccolo e semplice accessorio che vi darà la possibilità di indossare e togliere con estrema facilità lo schienalino.
Il sistema AGIR Harpa viene installato sul lato sinistro e permette alla fettuccia di scorrere all’interno dell’anello in acciaio inox denominato Harpa.
Prima di indossare lo schienalino basta allargare la fettuccia, che si fermerà automaticamente quando il Dring sul lato sinistro andrà a toccare l’anello Harpa. Una volta indossato sarà sufficiente stringere la fettuccia e lo schienalino sarà perfettamente aderente al corpo.
Al termine dell’immersione sarà sufficiente allargare la fettuccia e sfilare il braccio. E’ stato deciso di installare il sistema Harpa sul lato sinistro in quanto è il lato dove il subacqueo ha la valvola della muta stagna che spesso si incastra nella fettuccia.
Questo semplice accessorio in acciaio inox farà la differenza.
Agir nella persona di Tord e Ingrid ringraziano i numerosi istruttori e subacquei tecnici che hanno testato il sistema Harpa in oltre 100 immersioni.
E’ possibile acquistare il nuovo sistema Harpa Loop direttamente a questo link:
http://www.nauticamare.it/agir-harpa.html
È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo presente in questo articolo senza il consenso dell’autore.