Ci sono immersioni tutte uguali, ci sono immersioni particolari e poi ci sono le poche immersioni epiche come quelle… in tonnara.
Ed è di questa esperienza che raccontiamo qui.
La tonnara è uno dei desiderata che da anni volevamo spuntare della nostra lista di attività subacquee. Sappiamo che molti diving center non ci portano volentieri i sub, vuoi per un motivo etico, vuoi per il costo dell’operazione che richiede l’appoggio di altre strutture coinvolte, vuoi perché non a tutti interessa. A noi interessa sperimentarne l’aspetto subacqueo senza entrare in merito ad ogni altra considerazione di carattere diverso.
Esclusiva per pochi in Italia, a Malta è forse alla portata di tutti o di sicuro lo è per noi. E’ bastato chiederlo con un adeguato anticipo e aspettare altre poche adesioni perché Max, dopo un po’di resistenza e anche mia insistenza, organizzasse su misura per noi questa immersione.
Immersione in tonnara a Malta
E’ una calda giornata di agosto e con un pick-up percorriamo qualche chilometro lungo la costa maltese per arrivare in un porticciolo dove ci attendono un paio di uomini che ci fanno accomodare sul loro gommone.
Sotto la guida di Alessio ci imbarchiamo da Mellieha, a nord di Malta. Con le mute indossate a mezzo corpo, raggiungiamo le reti dei tonni a pochi minuti di navigazione. Il mare calmo ci permette di avvicinarci molto ma dalla superficie non trapela nessun rumore né segno che possa far immaginare cosa accade qualche metro sotto.
Un brevissimo briefing, indossiamo l’attrezzatura, e ci tuffiamo per raggiungere una piccola apertura tra le reti, a una decina di metri di profondità Da questo varco entriamo in un mondo parallelo. Centinaia di tonni nuotano all’interno della gabbia, larga una cinquantina di metri, ignorandoci completamente ed evitandoci nelle loro traiettorie circolari. Non serve nuotare molto, basta fermarsi e ammirare queste magnifiche creature nuotare ordinatamente.
Dopo qualche minuto la curiosità ci spinge sul fondo, a poco più di trenta metri sotto la superficie. Lo scenario non cambia con centinaia di tonni che nuotano intorno a noi.
Restiamo immersi tra i tonni per quasi quaranta minuti osservandoli nel loro miglio verde. I tonni sembrano in perfetta salute e solo qualche tonno riporta i graffi di pinneggiate dei compagni di stanza.
L’occhio cade su un tonno in particolare, l’unico che tra migliaia di compagni nuota controcorrente. Forse è il suo unico modo di poter manifestare contro al triste destino segnato. La ragione prevale sul cuore. Siamo in un allevamento ed è naturale trovare qui pesci cresciuti proprio per essere rivenduti a tranci.
“E’ incredibile vedere una quantità di pesce così e da subito ti dimentichi dell’immersione in sé e la mente vaga tra molteplici pensieri tra gioia per l’esperienza e tristezza per la fine che faranno i tonni. E’ come un carosello e tu, pur essendone in mezzo, vieni completamente ignorato forse perché, fortunatamente, non ne fai parte.” (Marco Daturi)
Terminiamo l’immersione uscendo dal buco da cui siamo venuti e tornando in un mare molto più tranquillo dove ci aspetta il gommone che ci riporterà a terra. Mentre aspettiamo gli altri scambio quattro chiacchiere con Robert, l’uomo che ci ha portati sul posto. Anche lui lavora saltuariamente per questi allevamenti di tonni occupandosi della manutenzione delle reti. Ci spiega che in questa tonnara sono presenti circa mille esemplari con un peso tra i 50 e i 200 kg per un valore di circa sei milioni di euro. I tonni vengono pescati singolarmente da altri operatori che si immergono per cacciare gli esemplari maturi che vengono poi issati su barconi di appoggio e subito divisi in quattro tranci che vengono disposti in container frigo per essere venduti principalmente nel mercato giapponese.
Consigliato a sub e snorkelisti
Un’esperienza mozzafiato che in sé non presenta difficoltà particolari se non l’attenzione a mantenere un profilo normale e sicuro, evitando lo yo-yo che invece abbiamo fatto noi per fotografare e riprendere i tonni a varie profondità.
Oltre alle immersioni con le bombole è possibile fare snorkelling in superficie per una nuotata tranquilla ma emozionante.
Un breve video: immersione in tonnara a Malta