Autore: Nadia Toppino
HSA Italia è da trenta anni leader mondiale nelle attività subacquee e natatorie.
Grazie a l’impegno profuso riesce a trovare soluzioni innovative che sono all’insegna della professionalità e sicurezza in questo sport dove nulla è lasciato al caso.
Anche questo anno HSA attraverso la Scuola Subacquea Laudense delegazione provinciale HSA di Lodi, ha portato a termine dei lavori e progetti a carattere Nazionale, in particolare:
“ Ricerca di ausili e materiali atti a superare le disabilità “
“Corso di Fotografia Digitale Subacquea per disabili”
“ Esperienza d’immersione notturna per disabili”
Fase operativa
L’atleta Lodigiana tesserata Sport Insieme Laura Molesini spastica, ed è entrata a pieno titolo nei lavori di ricerca di ausili e materiali atti a superare le disabilità, in quanto avendo un disallineamento della mandibola, non riusciva a tenere correttamente l’erogatore dell’aria in bocca. Grazie ai calchi studiati dallo staff medico diretto dal Professore Dott. Giampietro Farronato Presidente Collegio dei docenti facoltà medicina e chirurgia Odontostomatologia Università degli Studi di Milano, dotando l’atleta di un boccaglio speciale, si è riusciti a superare brillantemente questa disabilità.
L’atleta Claudio Piuri Tetraplegico ha usufruito di una fascia elastica che permette di tenere in bocca l’erogatore senza nessuna difficoltà. Si è sperimentato inoltre un migliore posizionamento della zavorra e una pesata neutra, al fine di consentire al suo compagno, l’istruttore Daniele Maugeri un agevole assistenza nel corso delle immersioni.
L’atleta Sergio Favetti ipovedente affetto da retinite pigmentosa grave, ha sperimentato con il compagno di immersione l’istruttore Alfonso Gangemi un nuovo sistema di coppia. Basandosi sull’esperienze già maturate, il sub disabile era a contatto fisico spalla a spalla anziché tenuto per mano come di consueto. Oltre al compagno di immersione era presente un secondo compagno Buddy che assicurava una doppia assistenza. Durante l’immersione attraverso segni convenzionali la coppia ha comunicato in maniera continuativa ed efficace. Sergio ha potuto toccare e “vedere” con mano numerosi parti di anfore romane, di cui i fondali dell’Asinara sono ricchi, e specie marine come la Granseola.
L’atleta Fabio Mazocchi disabile Spina Bifida dopo approfonditi esami e valutazioni di carattere medico eseguite del responsabile Direttore Sanitario di Medicina Iperbarica della Lombardia Dott. Paolo Binda Zane ha ottenuto l’abilitazione ad immergersi alla profondità massima di dodici metri. Nelle acque cristalline dell’Isola dell’Asinara assistito dai compagni di Immersione Diego Ferri e Loris Sali ha perfezionato assetto e acquaticità, necessari a rispettare la limitazione imposta.
Alte attività svolte
Laura Molesini ha concluso brillantemente il corso di Fotografia Digitale Subacquea, L’istruttore Sonia Ausoni ha certificato Giuseppe Rotolo e Antonio Gradella a conclusione del corso di Dive Buddy HSA.
Immersione di esperienza in notturna per Claudio Piuri svolta in basso fondale, mare calmo e ottima visibilità, come da relazione firmata dall’Istruttore Daniele Maugeri.
E’ stata effettuata manutenzione alle attrezzature del percorso subacqueo per non vedenti realizzato nel 2009.
Conclusioni
Come si evince da questa breve descrizione, dotando gli atleti disabili di opportuni mezzi e ausili, essi, possono svolgere in sicurezza ed autonomia l’attività subacquea. Il nostro impegno è volto alla ricerca, e alla divulgazione dei risultati ottenuti, al fine di aprire nuove strade e consolidare quelle esistenti. In questo modo, altre persone potranno usufruire di queste esperienze che HSA Italia, Scuola Subacquea Laudense hanno testato per le attività subacquee e natatorie per disabili.
Durante la permanenza i partecipanti hanno avuto la gradita visita del Presidente HSA Italia Aldo Torti che si è complimentato con tutti i partecipanti per i lavori svolti.
Ringraziamenti
Si ringrazia il Parco Nazionale dell’Asinara,
in particolare Direttore Dott. Carlo Forteleoni e l’Ing Pier Paolo Congiatu
Comitato Italiano Paralimpico Lombardia
Lo staff
Alfonso Gangemi responsabile organizzativo
Sonia Ausoni Istruttore HSA
Daniele Maugeri Istruttore HSA
Giuseppe Rotolo Dive Buddy Cine Operatore
Roberto Benedetti responsabile settore disabili SSL
Atleti disabili
Laura Molesini
Claudio Piuri
Fabio Mazzocchi
Sergio Favetti
Dive Buddy ( compagni di immersione con disabili)
Antonio Gradella
Loris Sali
Diego Ferri
Pino Ardu
Giovanni Gangemi
Nadia Toppino
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.