Mia moglie ed io amiamo fare viaggi verso mete esotiche e il dottore che mi aveva in cura prima mi dava degli antibiotici da prendere nell’evenienza che mi ammalassi in un posto remoto. Adesso ho un nuovo dottore di base che è riluttante a fare la stessa cosa. Che cosa suggerisce la DAN?
La risposta degli specialisti DAN:
E’ ormai da un po’ che le linee guida per la prescrizione dell’uso di antibiotici per vari disturbi hanno iniziato a favorire un approccio molto più conservativo a causa della crescente resistenza agli antibiotici. Molte malattie sono di natura virale, quindi gli antibiotici non apportano alcun beneficio in questi casi. Se si dovesse ammalare mentre è in viaggio, la sua migliore risorsa sarà un medico locale, che sarà a conoscenza dei patogeni comuni che causano problemi nel posto che sta visitando. Quando si è in viaggio, il modo migliore di difendersi contro le malattie è lavarsi spesso le mani, stare attenti alla provenienza dell’acqua e del cibo, fare le vaccinazioni richieste prima di partire e prendere le precauzioni appropriate nelle località dove le zanzare o altri organismi viventi possono trasmettere malattie infettive alle persone. Consulti il suo medico o si rechi in una clinica specializzata in medicina dei viaggi se si recherà in una regione priva di assistenza sanitaria. Il medico potrà consigliare quali medicine portare con sè e quando utilizzarle.
Iscriviti al DAN per ottenere una serie di vantaggi, tra cui le risposte a tutte le tue domande di carattere medico: www.daneurope.org