Prime impressioni e test sott’acqua con l’erogatore Decathlon Subea 500
Ho avuto il privilegio di sperimentare in prima persona gli erogatori Subea sin dalle loro prime versioni, e devo dire che è stata un’esperienza interessante perché da sub, ma anche da professionista del marketing, ho assistito da un lato allo sviluppo di un brand sulle necessità dei subacquei ricreativi e dall’altro di un prodotto che rispondesse a queste necessità.
Il primo kit Subea 500 mi ha accompagnato in circa cinquanta immersioni nelle acque maltesi dove ho esplorato pareti, grotte e relitti. Recentemente, ho avuto l’opportunità di mettere alla prova anche l’ultima versione aggiornata, immergendomi nel Mediterraneo e facendo qualche tuffo anche in acque dolci.
Una delle prime cose che ho apprezzato del nuovo kit è la comoda borsa porta erogatori Subea inclusa nella confezione. Questa borsa presenta un fondo semirigido, che offre una protezione ottimale durante il trasporto. È un dettaglio molto apprezzato, specialmente quando si viaggia con l’attrezzatura subacquea.
Erogatore Subea 500: primo e secondo stadio
Gli erogatori si presentano in una classica configurazione standard con un primo stadio in acciaio da cui partono le quattro fruste fondamentali per erogatore principale, erogatore di emergenza, manometro e gav. Restano libere sul primo stadio un’uscita di alta pressione e una di bassa pressione per un’eventuale muta stagna.
Questo Subea 500 è fornito in versione DIN dotato di pack di aggancio sulla bombola di tipo DIN appunto.
Il secondo stadio principale si presenta molto compatto con cassa nera e la mascherina grigio armani, un abbinamento di colori moderno che ‘va con tutto’. Il design è moderno e presenta una corona con un pattern cromato e satinato che gli dona un tocco distintivo.
Il secondo stadio di emergenza ha lo stesso design con la mascherina naturalmente gialla.
L’erogatore è pulito, senza scritte, ben identificato dall’icona Subea al centro delle due mascherine, una scelta molto moderna e social.
Erogatore Decathlon Subea 500 in immersione
Il primo stadio si innesta bene sul DIN della rubinetteria e c’è poco da dire: fa bene il suo lavoro, ricordando che è un erogatore studiato per le immersioni ricreative.
Il primo stadio dispone di un pistone bilanciato a torretta rotante che migliora la respirazione in immersione.
Il sistema di espulsione dell’aria del secondo stadio canalizza le bolle lateralmente, fuori dal campo visivo.
Nelle immersioni effettuate abbiamo apprezzato soprattutto il morso anatomico del boccaglio e la leggerezza del secondo stadio. Due caratteristiche basilari ma che fanno la differenza soprattutto in tanti giorni di immersioni consecutivi.
Diamo a questo Subea 500 un giudizio molto positivo per un prodotto senza fronzoli, leggero, essenziale e compatto, studiato bene nei principali dettagli e offerto ad un prezzo indubbiamente molto interessante.
L’erogatore Subea 500 Din è disponibile al prezzo di €160.
Il kit completo, comprendente il primo, secondo stadio e borsa e manometro è offerto al costo di €285.
È compatibile anche con Nitrox?
Grazie
Buongiorno, l’erogatore Decathlon Subea 500 può essere utilizzato con Nitrox al 32%.