Autore: Paolo Radice
Sia che siate esperti viaggiatori o alle prime esperienze, subacquei esigenti o appena brevettati, se avete la passione dei viaggi raggiungere mete lontane non può che affascinarvi. Albatros Top Boat vi avvicina ai sogni più incantati con dieci proposte per le località e le immersioni assolutamente da non perdere.
Forse è anche per questo che si diventa subacquei. Per quella voglia di esplorare paradisi naturali sopra e sotto il mare che abbondano di profumi e colori, di vita e di folklore, per il desiderio di viaggiare, conoscere ed esplorare tutto ciò che è diverso e lontano da noi. Così, dopo le prime esperienze magari fatte in terre non troppo remote, i sogni di toccare e vedere con i propri occhi posti incontaminati diventano sempre più un pallino fisso; e si passano mesi ad aspettare la nuova vacanza che ci porterà finalmente nel luogo che aspettavamo di visitare da tanto tempo.
Terre magiche, fatte di spiagge coralline, mari caldi, sole, ricca vegetazione e i colori e gli odori delle forme di vita più strane, che ci riportano a volte indietro nel tempo e ad abbracciare nuovamente quel contatto con la natura che ormai in molti – cittadini del terzo millennio – abbiamo perso. Tutto sommato è un ritorno alle origini, al nostro modo di appartenere all’ecosistema in quanto esseri viventi. E grazie alla passione di Albatros Top Boat – che da più di venti anni organizza viaggi e crociere in tutto il mondo – questa possibilità è sempre più facilmente realizzabile. Vediamo come e dove.
Gli arcipelaghi, questi tanto amati
Per chi viene dall’Europa non è così semplice trovare un paradiso tropicale a portata di mano. Gli oceani più ricchi di fauna e di colori, infatti, sono ben distanti ed è questo uno dei principali ostacoli per chi si vuole mettere in viaggio, partendo da casa nostra. Ma questa caratteristica non frena la voglia di partire di chi è a caccia di emozioni forti. E tra gli “eden” per eccellenza c’è l’arcipelago delle MALDIVE, nel mezzo dell’Oceano Indiano pochi gradi a nord dell’equatore. Qui è possibile arrivare per concedersi una vacanza in un resort o su una barca da crociera, sicuri di poter sfruttare tutto ciò che queste isole possono offrire: relax, silenzio, sole, la bellezza dei coralli, la grande quantità di pesci di ogni tipo. Alle Maldive ci sono alcune tra le immersioni più famose e più belle al mondo e, nonostante i grandi cambiamenti climatici degli ultimi anni abbiano messo in crisi le sue scogliere coralline, in molti punti si possono ammirare ancora le grandi formazioni madreporiche nella loro straordinaria bellezza primordiale, che oggi è tornata a prendere nuova vita. Se la vacanza in barca è quella che più vi incuriosisce, sappiate che il concetto di crociera qui è ben diverso da ogni altro proposto in tante località. I motor/yacht presenti in questi atolli, infatti (come il Conte Max e il Duca di York e da luglio 2011 la New entry SIREN (Albatros Top Boat agente esclusivo per l’Italia), estremamente rifiniti e dotati di ogni comfort), sono barche comode e silenziose che solamente in rari casi navigano in mare aperto, rimanendo per la maggior parte del tempo all’interno delle acque calme e piatte dei grandi reef. E alla fine, che veniate per stare su un’isola grande poco più di un campo da calcio, o affrontiate una crociera a spasso tra i meravigliosi atolli che l’arcipelago porge su un piatto d’argento, una vacanza alle Maldive vi rimarrà sicuramente nel cuore.
Discorso analogo ma comunque differente lo meritano le SEYCHELLES, isole caratterizzate dalla conformazione geografica e dalla vegetazione meravigliose, ben diverse dalle “cugine” Maldive; le Seychelles sono costituite da arcipelaghi divisi in due categorie, situati nell’Oceano Indiano a est del Kenya e della Tanzania e a nord del Madagascar, in una zona compresa tra 4° e 10° di latitudine sud. Ci sono le Inner Islands, situate nella parte nord e le Outer Islands, molto più distanti.
Le prime sono prevalentemente isole alte, di origine granitica, caratterizzate da una stretta fascia costiera e da rilievi coperti da una lussureggiante vegetazione tropicale, vere e proprie montagne che si ergono sull’oceano con tutto il loro fascino; le Outer Islands, invece, sono isole basse e atolli di origine corallina, coperti da una tipica vegetazione costituita prevalentemente da palme, pandani e mangrovie.
Anche alle Seychelles – isole ideali per chi ama passeggiare su distese di sabbia incantate e passare così parte del tempo anche sulla terraferma – è possibile scegliere se fare una vacanza in resort oppure dedicarsi a una bella crociera tra le decine di splendide isole, a bordo di un veliero che vi porterà ad avvicinare gli angoli più remoti, altrimenti irraggiungibili a piedi. Le temperature sempre miti dell’aria e dell’acqua, come alle Maldive, sono il “plus” che renderà la vacanza perfetta.
Un classico sempreverde
Tra le località ricche di vita e di colori ma non troppo difficili da raggiungere, un discorso a parte va fatto per il SUDAN, paese a poche ore di volo (e con pochissimo scarto di fuso orario) dall’Italia, che offre il meglio di sé nelle acque che lo lambiscono, quel Mar Rosso meridionale che a queste latitudini regala temperature mai fredde e che, quindi, attraverso una crociera di una settimana, vi farà conservare un bellissimo ricordo del mare e delle sue forme di vita. Ben lontani dal turismo di massa, salendo a bordo del San Marco (uno splendido caicco turco riadattato per l’attività subacquea pochi anni fa), grazie alla presenza di guide italiane realmente esperte del luogo, si potranno apprezzare i migliori aspetti della vita subacquea di questo mare, passando un’intera settimana tra reef e relitti di grande interesse storico e naturalistico.
Ma il Mar Rosso è ben più conosciuto per le località turistiche dell’Egitto, che grazie alla loro vicinanza con l’Italia e ai costi accessibili a tutti, rappresentano un must per chi inizia a viaggiare così come per chi ha poco tempo a disposizione e tanta voglia di immersioni. Qui, infatti, in una settimana si riesce a sfruttare ogni giorno al massimo, arricchendo magari la vacanza con le escursioni a terra e nel deserto. Albatros Top Boat ha un ufficio dedicato interamente al Mar Rosso come destinazione e grazie ad esso propone viaggi in tutte le località di maggior rilievo, offrendo varie tipologie di crociere a bordo del MS/Y SAN MARCO che solca questo mare in lungo e in largo, così come all’interno di resort lussuosi e realizzati secondo gli standard qualitativi più elevati. Ecco che, dunque, i siti di Sharm El Sheikh, Hurghada e Marsa Alam diventeranno parte dei vostri racconti di viaggio.
Lontani da tutti (e da tutto)
Se poi avete voglia di sconfinare dalle mete più tradizionali e non vi spaventa un viaggio leggermente più lungo, ecco che per voi si aprono le porte dell’Oriente estremo, dove terre emerse e acque calde vi stupiranno per la rigogliosità della vegetazione e della fauna marina.
Giungendo alle FILIPPINE, per esempio, destinazione che si affaccia sul Pacifico e che permette di vivere in prima persona l’unione di oriente ed occidente nelle tradizioni e cultura delle sue genti. Paese che offre fondali incredibili ricchi di pareti coralline, gorgonie, alcionari, pesce pelagico e di barriera in grandi quantità e che ai subacquei appassionati di storia regala una cornice unica attraverso le immersioni nell’area di Coron, dove svariate navi da guerra giapponesi, affondate in acque poco profonde nel secondo conflitto mondiale, danno l’opportunità di effettuare immersioni uniche. Albatros Top Boat consiglia un alloggiamento al Tuburan Bay Bay, nella provincia di Aklan, raggiungibile attraverso un’unica strada che va da Kalibo a San Jose e percorrerla è una vera avventura, attraversando piantagioni di riso, foreste selvagge, paesaggi incredibili. La strada si snoda lentamente, a volte lambendo a volte passando dentro piccoli villaggi. Qui la natura è incredibile, vi sono foreste di palme, alberi secolari, cascate, grotte. Per gli amanti delle camminate nel verde è un vero paradiso, anche partendo a piedi dal resort si entra subito nella foresta e si è circondati dal canto di uccelli esotici e dalle mille voci del bosco. Persino la cornice naturale, costituita da una baia di sabbia bianca incastonata nel verde delle colline di Buruanga, racchiusa fra due promontori di roccia scura, è un’oasi di pace dove godersi la vacanza di fronte ad uno splendido mare. Rivolgendosi al diving center, sono decine le immersioni dove si può scegliere di scivolare sul bassofondo senza limiti di tempo, oppure andare in profondità in cerca di scenari più emozionanti dominati dalle grandi gorgonie e da branchi di pesce a caccia.
Senza allontanarsi di troppo e rimanendo nell’estremo oriente, poco più a sud ci aspettano le altrettanto straordinarie forme di vita dell’INDONESIA, paese in grado di offrire una vacanza a tutto tondo grazie anche ai meravigliosi territori da esplorare in lungo e in largo attraverso le centinaia di km su cui si estende. Con le sue 17000 e più isole sparpagliate in un’estensione da 6°N a 11°S e da 95° a 141°E, due oceani che la lambiscono, ben 3 differenti fusi orari, l’Indonesia è il più grande paese arcipelagico del mondo. Ed è proprio nei mari che la circondano che è stata misurata la più grande diversità di pesci di reef e coralli, come nel Parco Marino di Raja Ampat.
Arrivando sin qui e solcando queste acque a bordo degli affascinanti velieri Aurora o Siren, tutto il resto vi sembrerà oltre modo lontano e diverso. Il contatto con la natura rappresenta un’esperienza unica nel suo genere. Le rotte affrontate dai velieri suggeriti da Albatros Top Boat sono caratterizzate da arcipelaghi fitti di isolette, con stretti, baie, lagune interne che hanno perso il collegamento con il mare. Autentici labirinti, ambienti dove popolazioni animali si evolvono in isolamento fino a dare origine ad una nuova specie.
E dopo la settimana in barca, nulla vieta ai viaggiatori di prolungare il viaggio con una settimana in un bellissimo resort sulla terraferma.
Se poi fino all’estremo oriente non siete disposti ad andare (forse pensando al jetlag che provereste, complice la differenza di fuso orario), ecco presentarsi per voi un’altra splendida occasione dove vivere la natura sopra e sotto il mare: in Africa centrale c’è MAFIA, una grande isola poco distante dalla costa della Tanzania (cui appartiene) che con lo Shamba Kilole Lodge offre ai turisti un’oasi di pace e relax senza paragoni. Questo si estende su di un terreno di quasi 5 ettari situato all’ingresso del Parco Marino della Baia di Chole ed è inserito in un bel giardino tropicale degradante fino al mare, ricco di anacardi, ficus e banani con un’eccellente vista su tutta la baia. Dallo Shamba è possibile raggiungere in pochi minuti a piedi il diving centre, grazie al quale si potranno effettuare le immersioni all’interno o all’esterno della baia.
In assenza di venti, è possibile immergersi anche sui reef esterni, verso l’oceano aperto, dove il passaggio dei grandi pelagici e dei grandi cetacei è assicurato: a gennaio/febbraio per il passaggio di squali balena; da agosto a metà ottobre per ammirare il transito delle megattere. Alternativamente sarà possibile fare escursioni proprio partendo dal lodge alla scoperta dell’incredibile natura circostante; raggiungere i villaggi locali ed assaporare l’Africa in tutta la sua interezza; uscire in barca verso banchi di sabbia bianca ed inaspettati.
Avventura estrema
Se oltre alle immersioni vi affascina anche il piacere dell’esplorazione estrema, sacrificando il comfort a vantaggio delle emozioni adrenaliniche, allora per voi ci sono in programma i viaggi più avventurosi, come quello da fare in SUDAFRICA.
Un viaggio attraverso questa terra è un’esperienza indimenticabile, alla scoperta della cultura multietnica del suo popolo e di una natura selvaggia ed incontaminata. Gli oltre 3000 km di costa bagnati da due differenti oceani rappresentano la meta ideale per gli amanti del mare e delle immersioni. Le spiagge lunghe e deserte sono le più belle e meno affollate del mondo, mentre il mare offre siti ideali per il surf ed emozionanti incontri per i subacquei: balene, delfini e le immersioni uniche al mondo con il grande squalo bianco nella zona di Ganbaai e con lo squalo tigre nel Kwazulu Natal.
Albatros Top Boat organizza splendidi viaggi in questa affascinante destinazione, arricchendo il soggiorno con le escursioni e i safari più avventurosi e per i subacquei propone tutta l’esperienza del BLUE RUSH Diving center, i cui proprietari organizzano meravigliose immersioni in questo mare, paradiso per amanti e studiosi di squali!
Per vedere da vicino i cosiddetti grandi predatori pelagici, l’alternativa al Sudafrica è rappresentata da tre mete ancor più lontane, situate nell’Oceano Pacifico, al largo delle coste settentrionali del Sud America, raggiungibili solamente dopo un lunghissimo viaggio e a bordo di barche per subacquei. Le isole di COCO & MALPELO (Costa Rica e Colombia) e l’arcipelago delle GALAPAGOS (Ecuador), sono un punto di riferimento per naturalisti e subacquei esperti, che proprio qui hanno la possibilità di ammirare i grandi banchi di pesci predatori e mammiferi marini che nuotano quasi indisturbati ben lontani dal contatto con la civiltà.
Situate a diverse centinaia di km dal continente e distanti più di un giorno di navigazione, Cocos Island e Malpelo possono essere combinate insieme in alcuni periodi dell’anno e rappresentano uno dei traguardi estremi per i sub più esperti. Dichiarate entrambe Patrimonio dell’Umanità secondo l’Unesco, le due isole si distinguono per i facili incontri con squali martello, squali balena, mante, squali grigi e carangidi in enormi quantità.
Chiudiamo con le Galapagos, un meraviglioso arcipelago composto da 13 isole più grandi, 17 isolotti e da ben 47 scogli. Sono isole di origine vulcanica che presentano una morfologia e un ambiente molto variegati; ognuna, infatti, è rimasta in totale isolamento dall’altra per migliaia di anni, nel corso dei quali ogni specie animale si è evoluta autonomamente rispetto all’altra, fornendo così a Darwin i presupposti per la teoria dell’evoluzione. L’arcipelago è così prezioso per l’umanità che l’Unesco lo ha eletto Parco Nazionale protetto. L’isolamento ha reso le Galapagos uniche al mondo: questo, infatti, è infatti l’unico luogo sulla terra dove il 23% della vita marina delle isole è endemico. Le acque che le circondano sono spesso ricche di sospensione dovuta all’incontro di masse d’acqua con diversa densità, che quindi generano forti correnti ma arricchiscono anche il mare di plancton, indispensabile alla ricca catena alimentare delle sue isole. Le immersioni sono davvero spettacolari soprattutto a nord da Roca Redonda fino a Darwin e Wolf dove sott’acqua si è circondati da branchi infiniti di squali martello, delfini, squali balena. Ma ciò che davvero fa la differenza alle Galapagos rispetto ad altri mari del mondo sono gli incontri che si fanno con le otarie, grandi iguana e persino le orche.
Vacanza su misura
Raggiungere le località suddette è un’esperienza ogni volta a sé. Ogni viaggio, grazie alla professionalità di Albatros Top Boat, viene programmato “su misura” scegliendo il periodo migliore per la partenza, e durata e location ideali stabilite tenendo in considerazione le esigenze del singolo viaggiatore.
E non sono soltanto quelli appena descritti (ovvio), le mete e i paradisi incontaminati che meritano un lungo viaggio e dove Albatros può “accompagnarci”. Ma certo è che, se potessimo vantare di aver visto e toccato con mano già questi dieci, sicuramente il nostro bagaglio di esperienze si sarebbe arricchito di emozioni, avventure, conoscenza e meraviglie che potrebbero portarci a pensare di aver speso bene il nostro tempo.
E alla fine potremo anche dire che, tutto sommato, i paradisi esistono. Sognare di raggiungerli è possibile. E realizzare i sogni più grandi, a volte può diventare realtà.
Info: Albatros Top Boat
Tel. 0323/505220
335/6773164
info@albatrostopboat.com
www.albatrostopboat.com
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo.