La 58esima Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee, ha avuto luogo sull’isola di Ustica in contemporanea e in compenetrazione con il Dive Fest, di cui riferiremo a parte.
Al culmine di una settimana di festeggiamenti, di presentazioni e di immersioni il I settembre 2017, in anticipo sulla tabella di marcia prevista a causa di un improvviso peggioramento meteo che poteva compromettere il rientro dei numerosi ospiti, ha avuto luogo la cerimonia di consegna del Tridente d’Oro e degli Academy Award.
Gli ambiti Academy Awards sono andati al DAN, suddiviso nelle suo 5 componenti mondiali: DAN Japan, DAN Usa, DAN Asia Pacific, DAN Southern Africa, DAN Europe, per l’assidua attività di ricerca sul miglioramento della sicurezza delle nostre immersioni.
Premio speciale dell’Accademia a PADI Europe, per la costanza e l’applicazione nella formazione dei nuovi sub, e in particolare per i recenti programmi, sponsorizzati da Project AWARE, a favore dei giovanissimi (Mare d’amare).
Tridente d’oro 2017
Il tridente d’oro 2017 va a Danilo Cialoni, che da anni svolge ricerca per Dan Europe Foundation e per Apnea Academy Research nel settore delle immersioni sia in apnea che con Autorespiratore. Il suo campo di studio riguarda in particolare le modificazioni fisiologiche e fisiopatologiche che il nostro corpo subisce quando esposto ad incremento della pressione ambiente. Recentemente sta estendendo le sue ricerche ad altri ambienti definiti “estremi” come le performance in alta montagna, sotto i ghiacci e recentemente anche lo spazio tutte situazioni che hanno in comune una risposta fisiologica di adattamento la cui conoscenza può aiutare la sicurezza di chi pratica discipline in ambienti particolari.
Alcune istantanee della serata.
La serata è stata presentata dal giornalista e vice presidente vicario dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee Pippo Cappellano e dalla documentarista Marina Cappabianca.