Benvenuti alla nostra rubrica dedicata alla video ripresa subacquea, la volta scorsa abbiamo parlato delle ottiche più usate su reflex per fare riprese macro, oggi affronteremo il discorso delle ormai famose Action Camera !
Tutti ormai sanno cosa sono, voi stessi o ne possedete una oppure avete il vostro compagno d’immersione che ne utilizza una.
In questo capitolo della mia rubrica non andremo a disquisire su performance e su quale sia meglio, questo non è il mio compito, cercheremo però di ottimizzare il tipo di riprese con questo meraviglioso oggetto che se usato bene può dare grosse soddisfazioni.
Dato che io posseggo una GoPro, mi baserò su di lei per scrivere questo articolo, anche se possedete un modello diverso non demoralizzatevi, le linee guida saranno uguali per tutti
Per prima cosa dobbiamo rispolverare i discorsi passati sulla video ripresa, ve li ricordate ? se è un po’ che non li leggete o ve li siete dimenticati vi consiglio di tornarci sopra.
Il concetto di base, al di là delle varie regole e trucchi, era quello di costruirsi una piccola storia a tavolino prima di iniziare a riprendere, penso che queste regole debbano essere alla base di ogni singola ripresa che voi vi accingiate a fare, lo so che è un “lavoro” ma io vi ho avvisato fin dalla mia prima rubrica, fare riprese ad un certo livello richiede tanta costanza e impegno !
Per iniziare comincerei con il leggere in maniera approfondita il manuale in dotazione, non so per quale strano motivo ma le persone sono sempre molto restie a leggere i libretti delle istruzioni !
In questo articolo utilizzerò parti del libretto istruzioni della GoPro, non perché non abbia voglia di riscrivere ma perché li ritengo ottimali per capire alcune impostazioni.
Conoscere l’oggetto che si sta utilizzando ma soprattutto capirne le potenzialità penso sia di vitale importanza per poter ottenere i migliori risultati.
La GoPro, come tante altre action camera è dotata di scafandro subacqueo stagno fino a 60 m, trovate poi opzionale lo schermo LCD da applicare posteriormente molto utile e tutta una serie di oggetti che vi permetteranno di utilizzare al meglio la vostra camera !
Oltre alle batterie tradizionali esiste anche un battery pack più grande che vi darà più autonomia, attenzione però, dovrete rinunciare al monitor posteriore ! Infatti la batteria più grande prende il posto dello schermo LCD.
Sott’acqua penso che lo schermo LCD sia indispensabile, quindi ricordatevi di avere un oggetto tra le mani che non ha una grande autonomia, prendete l’abitudine di spegnerla quando non la utilizzate.
La prossima volta entreremo nel vivo delle tecniche di uso. Per ora godetevi questo video.
[1-continua]