Autore: CDWS
Autore foto: vari, Gunnar Kite
“…Dahab, la località hippy del Mar Rosso, è famosa tra i subacquei, gli amanti del windsurf e coloro alla ricerca di un posto tranquillo dove rilassarsi al sole tutto l’anno”
Dahab
Situata tra le montagne dorate del Sinai e la vivace barriera corallina del Mar Rosso, Dahab, la località hippy del Mar Rosso, è famosa tra i subacquei, gli amanti del windsurf e coloro alla ricerca di un posto tranquillo dove rilassarsi al sole tutto l’anno”
L’ex villaggio di pescatori beduini tende ad attirare tre tipi diversi di subacquei: apneisti e subacquei tecnici, alla ricerca del blu molto profondo, in particolare ai siti sub del Blue Hole e del Canyon, e subacquei ricreativi, attratti dalle immersioni dalla riva in acque calme e tranquille.
Immersioni
Il Blue Hole e il Canyon sono le immersioni più famose di Dahab. Il rinomatissimo Blue Hole, con i suoi 50 metri di ampiezza, nella sua parte interna a bassa profondità non offre un granchè per quanto riguarda la vita marina, infatti i subacquei ricreativi lo utilizzano come punto di entrata ed uscita per esplorare la parte esterna che digrada con miriadi di coralli. L’immersione classica al Blue Hole ha invece inizio alle Bells, 100 metri a nord, dove si scende sott’acqua attraverso una stretta fessura che si apre sulla barriera corallina. Da lì si scende lungo una spaccatura che digrada fino a 28 metri nel blu verso il Blue Hole. La vita marina all’esterno del Blue Hole è fantastica e non di rado ci si imbatte in grossi pesci, come per esempio i barracuda. L’immersione termina al Blue Hole, a cui si ha accesso attraverso una sella ricca di coralli situata a 6 metri di profondità.
Al Canyon si accede attraverso una spaccatura sulla barriera corallina. Il sito sub prende il nome da un lungo e stretto canyon che va da nord a sub del reef fino ad una profondità di 50 metri.
Gabr El Bint è invece un punto di immersione con il tipo di correnti e pesci generalmente più tipici delle immersioni di Sharm el Sheikh. Un altro sito meno famoso ma non per questo meno importante, è The Islands, un “giardino segreto” sottomarino pieno di coloratissimi coralli e piccoli pesci. Mentre i siti nascosti come Three Pools, Moray Gardens e Umm Sid sono perfetti per chi si vuole rilassare in spiaggia tra un’immersione e l’altra. Condizioni del vento permettendo, ci si può immergere a qualsiasi ora del giorno, avendo così il tempo di dedicarsi alle numerose altre attività presenti a Dahab.
Attività
Numerose sono le attività in superficie, dal windsurf alle terapie con l’energie di guarigione. La zona principale, che inizia ad Assalah, è situata sul lungomare nel centro della cittadina. Gli hotel vanno dai 5 stelle lusso nella laguna a ostelli per backpacker in centro. Generalmente le sistemazioni offrono un ottimo valore qualità/prezzo. A Dahab ci sono inoltre numerosi ristoranti e bar dove passare le proprie serate.
Consigli utili
-
Ristoranti
Dai Pescatori e El Dorado, i due ristoranti italiani più rinomati, si trovano sul lungomare nell’area tranquilla della zona di Assalah, mentre, la miglior bistecca si trova al Nesima. Per gli amanti del pesce un’ottima scelta è Lakhbatita, un ristorante dal dècor decisamente elaborato. Un buon piatto vegetariano si trova senza dubbio al Carm Inn.
-
Deserto
Essendo una cittadina beduina, i visitatori possono prendere parte ad autentiche escursioni nel deserto in jeep o col cammello. Escursioni trekking e sub sono molto famose a Dahab, soprattutto la gita a Ras Abu Galum.
-
Sport
Con una media di 300 giorni di vento all’anno, Dahab è la località perfetta per la pratica del windsurf e del kitesurf. Ci sono numerosi centri dove imparare e dove affittare attrezzatura.
-
Anima & corpo
Uno stile vita alternativo è parte integrante della comunità di Dahab, grazie ai numerosi corsi di yoga, energia di guarigione, massaggi e meditazione. Si stima che circa 3000 persone si siano recate a Dahab l’anno scorso per una vacanza all’insegna dello yoga.
-
Vita notturna
Dahab non è la tipica località da vita notturna ma, due volte alla settimana, il club all’aperto Rush ospita band dal vivo e DJ. Le feste del mercoledì e del venerdì a volte si protraggono fino all’alba. Il Blue Beach Bar è invece un luogo di ritrovo dove bere un paio di birre, guardare gli sport alla TV e parlare della giornata di immersioni appena passata.
CDWS: ulteriori informazioni
Per le guide a tutte le destinazioni del Mar Rosso e per la lista completa di centri subacquei e barche da crociere sub certificati EUF, siete pregati di visitare: www.cdws.travel
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.