Autore: CDWS
Autore foto: Qulaan
Hamata e Berenice, le destinazioni più a sud del Mar Rosso egiziano, una volta chiamate il “passaggio all’Africa”, sono situate a 400 km da Hurghada e a 230 km da Marsa Alam, l’aeroporto più vicino. Il viaggio in macchina dal piccolo aeroporto internazionale alle due destinazioni dura all’incirca 3 ore.
Hamata è il porto di partenza principale per le crociere sub che si recano nei punti di immersioni più remoti del Mar Rosso, come i famosi Daedalus, Rocky e Zabargad, e barriere coralline al largo come Fury Shoal e St John’s Reef. La vicina cittadina di Berenice è circondata da rovine di antiche civiltà.
Questa zona è la più remota da visitare in Mar Rosso. I subacquei che decidono di recarsi da queste parti rimpiazzano vita notturna e shopping con silenzio e natura. Lo sviluppo turistico di queste due destinazioni sta crescendo in maniera costante con ottime sistemazioni e varie attività dentro e fuori dall’acqua. La maggior parte dell’area costiera appartiene al parco nazionale di Wadi el Gemal dove è permessa esclusivamente la costruzione di eco-lodge.
Wadi el Gemal, a nord di Hamata e Berenice, è uno dei parchi nazionali marini più importanti dell’Egitto ed è protetto da una serie di rigorose leggi ambientali e da organizzazioni ambientaliste.I siti di immersioni, una volta visitati esclusivamente da crociere sub, sono ora facilmente raggiungibili tramite escursioni giornaliere in barca con partenza da Hamata. In questi siti sono incluse le gemme marine di Qulan Islands, Sha’ab Makhsour, Sha’ab Ossama, Sattaya e Sha’ab Claude.
Sha’ab Makhsour, sito sub famoso per il passaggi di grossi pelagici, è conosciuto anche grazie alla varietà di squali che è possibile avvistare nelle sue acque. Sattaya, famosa per i delfini, è anche a volte chiamata la “seconda casa dei delfini del sud”, la prima si trova a Marsa Alam.
Attività
Storia antica e natura affascinante sono le attività a disposizione dei visitatori di questa zona.
Storia: la cittadina di Berenice è un sogno per gli amanti della storia. Questa antica città prende il proprio nome dalla madre di Tolomeo II e diventò un porto di scambio nel 275 a.C. Le rovine del templio di Semiramis, costruito da Traiano e Tiberio, si trovano vicino al centro, mentre nell’entroterra si trovano le rovine delle miniere di smeraldo di Wadi Sakait, attive dal tempo dei faraoni fino al tempo dei romani.
Natura: un paesaggio affascinante dove il vasto deserto tocca l’oceano e dove si trovano mangrovie e palmeti che costeggiano il litorale. Una delle escursioni più famose è quella dedicata al bird watching, grazie all’alto numero si uccelli che si trovano nella zona delle mangrovie. Le escursioni nel deserto sono possibili sia in cammello che in jeep.
CDWS: ulteriori informazioni
Per le guide a tutte le destinazioni del Mar Rosso e per la lista completa di centri subacquei e barche da crociere sub certificati EUF, siete pregati di visitare: www.cdws.travel
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.