Ieri al pub ho incontrato Andrea, di ritorno da una settimana di immersioni a Malta.
L’ho invidiato molto perché spezzare il caldo che fa in questo periodo in Italia con una serie di tuffi al mare è tanta roba! Se poi quel mare è quello di Malta ancora meglio.
Per Andrea era la prima volta a Malta ed è rimasto entusiasta del posto e delle immersioni. Anche lui è un amante dei relitti e si è fatto il pieno di ferro tra Karwela, Ul El Faroud, P29 e Maori. In una settimana, mentre noi eravamo qui a lavorare, si è sparato 12 immersioni… non male davvero!
Luglio è un mese di alta stagione e nonostante Malta venga presa come riferimento per i sub è sempre molto piacevole e tranquilla: tra Malta, Gozo e Comino i punti di immersione sono infatti oltre cento e questo aiuta molto a distribuire i sub.
Il periodo è ottimo con una temperatura l’aria che in Luglio si aggira intorno ai 30°C e l’acqua intorno ai 25-26°C. La muta umida va benissimo anche per noi più freddolosi.
Ascoltare i racconti di Andrea sulle sue immersioni, tra un paio di birre, mi fa immediatamente ricordare le scorse vacanze di Agosto, sempre nell’arcipelago maltese. Mi sembra che in linea di massima il contesto non cambi tantissimo tra Luglio e Agosto con temperature e scenario simile con solamente un paio di gradi in più in acqua, che in Agosto raggiunge il picco massimo.
Anche il costo dei voli è molto simile, intorno ai 200 euro con Air Malta e bagaglio sportivo fino a TRENTACINQUE chilli!!
Quello che cambia leggermente è la disponibilità di appartamenti e hotel che in Luglio concede più scelta, non essendo preso di mira da noi italiani come in Agosto quando in massa sospendiamo ogni attività o quasi per le vacanze estive.
Anche la fauna ittica da metà Luglio è più o meno uguale fino a Settembre con una biodiversità molto interessante. Anche Andrea è rimasto colpito nel trovarsi così tanti pesci pappagallo ed è riuscito a trovare un paio di cavallucci sotto costa in pochi metri di profondità al rientro dall’immersione sul Karwela, non gli capitava di vederne da molti anni.
La visibilità è sempre spettacolare e oltre i venti metri durante tutto l’anno, ma sicuramente agosto è il mese in cui si hanno più probabilità di trovare la visibilità al top, fino addirittura a 50 metri. In Luglio ha avuto una buona settimana, senza vento né mareggiate per cui condizioni ottime sempre.
Anche lo scorso anno in Agosto non abbiamo mai rinunciato a immersioni per il mare mosso perché nei pochi giorni di mareggiata a nord ci siamo spostati al sud al riparo dalle onde.
Lascio sfogare l’entusiasmo di Andrea per la sua settimana di immersioni a Malta e solo alla fine gli dico che …