Autore: Cristian Umili
Se si usa il flash interno in TTL se potete impostate la macchina in Priorità dei Tempi (Av o S) in maniera da decidere i tempi di scatto e lasciare la scelta del diaframma alla macchina. I diaframmi servono per esporre in maniera corretta la luce flash, e noi gestiamo i tempi per decidere la quantità di luce ambiente (solare) che registrerà il nostro sensore, se usiamo un tempo rapido (1/250sec.) avremo uno sfondo scuro se invece usiamo un tempo lento (1/60) rischiamo di avere una fotografia con una forte dominante azzurra soprattutto se siamo nei mari tropicali.
Ripresa ravvicinata con due flash.
Se invece usiamo un flash esterno in modalità TTL, impostate come sopra; se invece usiamo un flash esterno in Manuale, impostiamo se possiamo la macchina in manuale impostiamo un tempo di scatto rapido (per es. 1/200) e invece il diaframma dovrà essere scelto in base
alla potenza del flash e alla sua lontananza dal soggetto, per es.: se con un soggetto a 50cm impostiamo diaframma 8 (f8), non toccando la potenza del flash con un soggetto a 2 metri dovremo impostare f2,8.
Ripresa a mezz’acqua con il 105m usando un tempo lento per aver uno sfondo azzurro e un solo flash.
.
Ringaziamo Cristian Umili e vi invitiamo a visitare il suo sito:
È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo presente in questo articolo senza il consenso dell’autore.