Dall’idea di Subassai e la sponsorizzazione e supporto tecnico di Mares e Padi nasce Dive 4 fun.
Subassai è un’associazione dilettantistica sportiva, nata nel 1995 da un gruppo di istruttori, guide, biologi, fotografi, ed archeologi subacquei, con lo scopo di promuovere la subacquea in modo divertente, sicuro e rispettoso per l’ambiente.
Il progetto “Scuba Ragazzi”, ribattezzato insieme a Mares e Padi “Dive 4 fun” nasce dal desiderio dello staff di Subassai di avvicinare i ragazzi, sin dalla giovane età, al nostro mare e alle sue meraviglie naturali, considerando che abbiamo nella nostra regione alcune tra le più belle Aree Marine Protette, come l’Area Marina di Portofino, il Parco delle 5 Terre, il Parco dell’isola di Bergeggi e quello della Gallinara.
Grazie anche al Ministero dell’ Istruzione dell’Università e della Ricerca, nello specifico alla lettera divulgata dall’ Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria a centinaia di classi della Liguria, il progetto sta già vedendo coinvolti un gran numero di ragazzi.
Che cosa prevede il progetto “Dive 4 Fun” ?
Viene proposto alle scuole un Discover Scuba Diving (DSD) completamente gratuito, dedicato ai ragazzi.
Questo programma studiato appositamente per avvicinare i ragazzi alla subacquea e renderli consapevoli della necessità di proteggere l’ambiente e le creature che vivono nell’acqua, comprende un’attività didattica in classe a cura di un istruttore ed una a prova in piscina, al caldo in tutta sicurezza.
Viene fornito ai ragazzi tutto l’equipaggiamento necessario, pinne, maschere, boccagli, gav, bombole ed erogatori specifici per ragazzi, e spiegato loro il funzionamento.
Invitati ad entrare in acqua e rimanendo in superficie, i ragazzi inizieranno a respirare con l’erogatore; una volta presa confidenza con l’attrezzatura si scenderà sul fondo, si eseguiranno alcuni semplici e divertenti esercizi e si partirà per un fantastico giretto subacqueo in rapporto uno a uno con l’istruttore, che sarà quindi in contatto con l’allievo.
Gli unici requisiti richiesti sono l’entusiasmo, la curiosità e saper nuotare, i ragazzi saranno rapiti da questa nuova esperienza!!!!!
Inoltre i ragazzi riceveranno dei gadget e 1 t-shirt “Dive 4 FUN” by MARES, PADI e SUBASSAI!!!
Il progetto vedrà poi la sua ufficializzazione nella premiazione del concorso aperto a tutte le scuole della Regione Liguria “MEDITERRANEO e BIODIVERSITA'”, nella manifestazione legata allo SLOW FISH che si svolgerà dal 27 al 29 maggio a Genova.
Per informazioni:
http://www.corderianazionale.it/