Benvenuti a un nuovo appuntamento con la nostra rubrica dedicata alla video ripresa subacquea, la volta scorsa abbiamo parlato delle luci subacquee e del loro utilizzo, in questo articolo parleremo della video ripresa subacquea con le macchine fotografiche digitali di ultima generazione, le HDSLR.
Grazie a queste nuove macchine fotografiche il mondo della video ripresa e della fotografia subacquea si sono avvicinate moltissimo dando spazio alla creatività di molte persone che fino ad oggi non avevano preso in considerazione la video ripresa subacquea.
Riprendere con le reflex è completamente diverso dal riprendere con le telecamere tradizionali, diciamo che il sistema si avvicina molto alle riprese cinematografiche, non c’è la messa a fuoco automatica durante la modalità video e quindi, soprattutto all’inizio la cosa può sembrare molto più complessa.
Occorre un approccio diverso al sistema e ci vuole più metodo nel costruire il nostro video ma i risultati sono incredibili !
La Macchina Fotografica
Quasi tutte le macchine fotografiche di ultima generazione in commercio, offrono la possibilità di realizzare riprese in Alta Definizione (HD), in questo articolo parleremo in particolare del mondo delle Reflex.
Per prima cosa dobbiamo decidere che tipo di macchina comprare, possiamo scegliere tra quelle con sensore APS-C / APS-H oppure quelle a pieno formato Full Frame, ultimamente stanno prendendo molto piede anche quelle con sensore Micro 4/3.
Volutamente non parlerò di un modello in particolare in maniera tale che ognuno possa orientarsi in base ai propri gusti personali.
Io personalmente in questo momento sto utilizzando una Canon 5D Mark II e molte delle regolazioni riguardano questo modello specifico, anche se voi utilizzerete macchine diverse i principi rimarranno gli stessi.
Nella foto seguente potete vedere la differenza in dimensioni tra i vari sensori.
Spesso la scelta è dettata dal budget iniziale o condizionata dalle ottiche di cui uno è già in possesso ( se ho un parco ottiche per APS-C, passare al full frame vorrebbe dire cambiare tutto).
Nelle reflex si montano ottiche intercambiabili e al contrario della telecamera non abbiamo la possibilità di effettuare inquadrature molto diverse durante la stessa immersione, non posso fare riprese macro con un’ottica grandangolo, questo rende fondamentale la scelta della giusta ottica prima di andare sott’acqua.
Nel caso si abbia l’esigenza di fare sia riprese macro che grandangolo durante la stessa immersione bisognerà portare sott’acqua due attrezzature complete.
Le Ottiche
Le più utilizzate per la ripresa ambiente sono i grandangolo sia fissi che zoom, mentre per le riprese macro si usano delle ottiche dedicate, di seguito i più utilizzati:
Grandangolo
- 10,5 mm Nikkor, f /2.8 fish-eye
- 15 mm Canon f /2.8 fish-eye
- 15 mm Sigma f /2.8 fish-eye
- 10/17 mm Tokina f /3.5 4.5 fish-eye
- 8/15 mm Canon f /4 fish-eye
- 16/35 mm Canon f /2.8
- 17/40 mm Canon f/ 4
- 12/24 Nikkor f /4
- 12/24 Tokina f/4
Macro
- 100 mm macro Canon f /2.8
- 50 mm macro Canon f/2.5
- 105 mm micro Nikkor f /2.8
- 60 mm micro Nikkor f/2.8
Videoripresa subacquea con le reflex HDSLR
La Custodia
Possono essere realizzate in alluminio o policarbonato e si dividono fondamentalmente in custodie dedicate o universali, cioè nate per ospitare uno specifico modello oppure adattabili a tanti modelli diversi.
Le custodie dedicate sono un vero e proprio guanto per la nostra macchina fotografica, hanno il controllo totale sott’acqua grazie a comandi meccanici, mentre quelle universali o hanno comandi ridotti oppure sono dotate di pulsantiera elettronica con centralina che riporta tutti i comandi all’esterno.
Ogni modello ha i suoi pro e contro, resta però il fatto che se cambio spesso macchina fotografica, la custodia universale ha il suo vantaggio.
In base all’ottica che metterò sulla mia macchina fotografica dovrò anche scegliere l’oblò giusto.
Per le ottiche grandangolo si usano i dome in cristallo o plexiglas da 9,25” – 8” – 6” e 4”, mentre per il macro si usano dei tubi con vetro piano di diverse misure a seconda dell’ottica scelta.
Il monitor esterno non si usa, le macchine fotografiche sono dotate di un ampio display posteriore molto qualitativo, nel caso comunque qualcuno ne sentisse l’esigenza, su alcune custodie è presente l’uscita video.
Nel prossimo appuntamento vedremo la tecnica di uso delle reflex per la videoripresa. Alla prossima.
Sono un subacqueo e mi trovo ad avvicinarmi alle videoriprese subacquee, sia perché mi devo sviluppare un progetto sia perché vorrei farlo diventare una possibile professione, amando il mare in modo incontrollabile. Nella ricerca di attrezzatura e consigli sono inaspettatamente incappato in questo sito e negli articoli di Luca Coltri: ho scoperto un mondo e non smetterò di essergli grato