Salone che nacque 19 anni fa e al quale SSI Italia ha sempre partecipato e trovato il riferimento ideale per presentare i nuovi materiali didattici e dove, storicamente, si è sempre svolta la riunione annuale dei Dive Professional SSI. Riunione che, nel mondo SSI, è la più numerosa in termini di presenze.
In questa edizione tanti sono stati gli sforzi e le novità prodotte da SSI, sforzi che sono stati premiati dalla massiccia partecipazione del “popolo SSI”.
Ma andiamo con ordine.
Lo Stand, nuovo nel concetto e nella struttura, riprendeva in maniera preponderante i colori e loghi aziendali. Distribuito su 4 specifiche aree che comprendevano l’ufficio, al quale rivolgersi per risposte e chiarimenti sui servizi, lo store, dove poter vedere le novità della linea abbigliamento, l’area eventi, dove richiedere info sui futuri eventi aggregativi SSI, ed infine l’area meeting riservata, dove qualsiasi Dive Professional SSI poteva svolgere colloqui di lavoro.
Stand che nelle giornate di sabato e domenica è stato praticamente preso d’assalto dai visitatori.
Importantissime le novità didattiche presentate quest’anno che riguardano le figure fondamentali dei Dive Professional con l’inserimento di due corsi per specializzare e differenziare sempre più le persone che scelgono di fare dell’attività subacquea una professione.
Il primo corso, è la Science of Diving.
Specialità che tratta in maniera approfondita la fisica, la fisiologia, la teoria della decompressione, l’attrezzatura e l’ambiente, corso con sola formazione teorica, dunque adatto ai periodi invernali, a cui il subacqueo può partecipare subito dopo l’Open Water Diver, ma diventa un prerequisito fondamentale per la carriera istruzionale.
Il secondo corso è Dive Guide.
Articolato in sei lezioni teoriche e sei lezioni di acqua, che hanno l’obbiettivo di formare guide subacquee professionali e competenti al fine di dare il miglior servizio ai subacquei.
Il possedere entrambe queste certificazioni, farà si che si riceva in automatico e senza aggravio di spese la certificazione Divemaster, prerequisito fondamentale di accesso al nuovo corso aiuto istruttore Dive Control Specialist.
Corso Dive Control Specialist.
Completamente rifatto nei contenuti e negli scopi rispetto al precedente.
Sono state potenziate le parti riguardanti il ruolo degli istruttori e l’industria subacquea, l’insegnamento teorico e in acqua al fine di creare un “vero” aiuto istruttore che sappia gestire classi di subacquei, ma che soprattutto, possa accedere al corso istruttori con reali capacità e conoscenze d’ insegnamento.
Chiara dunque la necessità, da parte di SSI Italia, di aggiornare i ruoli istruttori fondamentali quali i Dive Control Instructor.
I Trainer SSI Italia
Gli aggiornamenti si sono susseguiti nelle giornate di venerdì, sabato, e domenica con la partecipazione di oltre 300 istruttori e proseguiranno in tutta Italia, sino a che tutti gli istruttori avranno la possibilità di conoscere i nuovi programmi.
SSI in continua evoluzione dunque, che non fermerà questo processo solo agli aiuto istruttori, ma continuerà nel 2011 con l’introduzione dei nuovi corsi di formazione istruttore.
Come ormai storicamente avviene da 19 anni nella giornata di domenica si è svolta la riunione dei Dive Professional SSI.
In apertura il Presidente Monica Marchesi ha salutato i circa 800 partecipanti, spiegando chiaramente come il 2010 sia stato un anno economicamente non facile, ma che l’azienda SSI ne esce rafforzata dall’ottima qualità didattica riscontrata nei suoi istruttori ed ha presentato Teodoro Gonzales responsabile del Regional Area SSI Spagna presenti in sala.
Presidente Monica Marchesi
La convention è continuata, con l’esposizione da parte di Stefano Stolfa, Trainning manager, dei dati 2010 per passare ai tanti riconoscimenti consegnati ad istruttori, diving, club che si sono distinti nel 2010.
La parola poi è passata ha Giovanni Cozzi, Certifier SSI, che ha spiegato i risultati raggiunti dalla ADISUB nello scorso anno.
Ing. Giovanni Cozzi
Importante l’intervento del biologo Dott. Lorenzo Bramanti che ha introdotto la nuova convenzione tra SSI e CEDIP con la futura campagna di raccolta dati ”regala 5 minuti dell’immersione”
Dott. Lorenzo Bramanti
Per la prima volta una azienda leader del settore, ha chiesto di intervenire alla convention SSI per spiegare la nuova campagna pubblicitaria, volta non a reclamizzare un prodotto ma bensì, a pubblicizzare l’ attività subacquea in senso lato, motivo per cui il Dott. Marco Tallia amministratore delegato di Technisub è stato il benvenuto.
Dott. Marco Tallia
La convention si è conclusa con il calendario dei numerosi eventi aggregativi, tra cui spiccano, la festa SSI di Baia Bacoli dal 13 al 15 maggio, i vari WOW di Sottomarina, Otranto, Riva di Traiano, l’Archeosub di Bolsena il 24 e 25 settembre ed il più importante, l’ aSSIeme che quest’ anno torna alle Maldive nell’ esclusivo resort di Palm Beach dal 17 al 25 ottobre.
L’appuntamento per la convention è stato dato al prossimo anno sempre in occasione dell’DIV-EX/EUDI, che nel 2012 si affiancherà al BIT di Milano dal 16 al 19 febbraio e proprio per l’importanza che riveste l’ evento, lo staff SSI Italia ha deciso di rinnovare il format della riunione, rendendola più coinvolgente e interattiva, ma questa è un’altra storia …
Altre foto:
Per informazioni:
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.