Il prossimo mese ho in programma di scalare il monte Rinjani, in un’isola vicino a Bali, e di fare, prima, anche qualche immersione. Dopo aver prenotato mi sono accorto che l’altitudine da raggiungere era più elevata di quello che immaginavo, volevo quindi avere tutte le informazioni relative alla sicurezza post immersione. Il programma è quello di fare due immersioni mattutine (con bombole) ad una profondità massima di 18m e di riposare per il resto della giornata. Il giorno successivo mi dedicherò alla scalata, per raggiungere un’altitudine massima di 2700m, e resterò a più di 2500m per i 3 giorni successivi.
Vorrei suggerimenti a riguardo poiché sono piuttosto confuso, sapendo che i voli in aereo prevedono altitudini maggiori ma con tempi più brevi. Potreste per favore consigliarmi le giuste pratiche di sicurezza in base a questo programma?
La risposta degli specialisti DAN:
Quando si programmano ascese superiori ai 700 metri circa si applicano le regole del volare dopo l’immersione. Quindi, nel suo caso, le raccomandazioni del DAN sono di rispettare un intervallo di superficie di almeno 18 ore e, se sono inclusi stop di decompressione, sarebbe opportuno estendere l’intervallo di qualche ora.
Letture correlate: Altitudine dopo le immersioni