Da tanto tempo che volevo cambiare i miei guanti in neoprene e passare ad un paio di guanti stagni. Naturalmente per le immersioni in acque fredde. Ero però un po’ indeciso su quali prendere per non perdere la sensibilità con la fotocamera. Ho chiesto un consiglio a Max Canossa e grazie a lui eccomi a provare i guanti stagni Essential Soft Touch.
La confezione contiene un paio di guanti in lattice con i relativi sottoguanti termici.
I guanti Essential Soft Touch sono prodotti in gomma robusta che all’interno è ammorbidita da uno strato di cotone telato. I polsini sono in lattice, da indossare sopra ai polsini della muta stagna.
Indossarli è semplice, ci vuole solo un po’ di attenzione per posizionare bene il lattice senza pieghe o risvolti. Subito si percepisce un ottimo confort e soprattutto una buonissima sensibilità.
I due aspetti che più ci interessano sono proprio il confort e la sensibilità, necessario per controllare i pulsanti della fotocamera.
Prova in acqua dei guanti stagni Essential Soft Touch
Appena entrati in acqua la prima manovra è la sistemazione della maschera sotto il cappuccio, un’operazione semplice che con i guanti sbagliati è ben più impegnativa.
Fotocamera in mano, flash accesi. La sensibilità è ottima e resta facile controllare i comandi della custodia, molto meglio dei guanti in neoprene. Anche il grip è ottimo e permette un buon controllo anche delle superficie lisce. Nessun problema nemmeno con i pulsanti più piccoli e vicini.
Scendendo in profondità i guanti si stringono per la pressione senza però diventare mai eccessivamente fastidiosi. Ci siamo procurati un tubicino per collegarli alla stagna in modo da far arrivare l’aria dalla muta stessa per tenerli meno compressi. Questo accorgimento può essere utile solo a profondità più importanti di quelle a cui li ho utilizzati io.
Li sto provando da tre giorni in un paio di laghetti tirolesi in acque fredde con una temperatura di 6°C. Nessun problema per tutta la durate delle immersioni, il freddo non si sente. Il sottoguanto termico garantisce un ottimo isolamento termico e resta sempre comodo.
Ero scettico sull’uso di guanti stagni, per anni ho sofferto il freddo pensando di avere maggior sensibilità. Mi sbagliavo clamorosamente anche perché col freddo la sensibilità la perdevo comunque. Questi guanti stagni Essential Soft Touch sono un ottimo prodotto e costano poco più di un paio di guanti in neoprene.
Dicono siano anche molto robusti, lo scoprirò solo col tempo.
Li avessi provati prima…
Per info: http://www.nauticamare.it/guanti-stagni-essential-soft-touch.html