Levanto è ormai una delle mete più conosciute e gettonate della riviera Ligure, con un turismo crescente grazie agli interventi che negli ultimi anni sono stati fatti sulla strada che scende dall’autostrada e sulla città stessa, come il nuovo lungomare e le strutture del porto. I bed & breakfast si sono moltiplicati in modo esponenziale offrendo maggiore possibilità di trovare alloggiamento anche nelle stagioni calde. Pur con turismo crescente Levanto è rimasta affascinante e non si è -ancora- piegata all’edilizia sfrenata con l’effetto sui prezzi delle case superiori in molte zone ai 7000 €/mq. I prezzi invece sono allineati a quelli di molte altre località turistiche e in molti casi è evidente l’intenzione di spremere le tasche dei turisti, basti pensare al costo del parcheggio di 15 euro al giorno per la sosta nel lungomare.
Parlando di Levanto, la zona più interessante è quella centrale dei giardinetti da cui partono le vie per il mare e gli splendidi carrugi che portano alla Levanto vecchia. Da non perdere una colazione in centro, un pranzo in una delle tipiche focaccerie, un aperitivo al Barolino con l’ottimo barolo chinato, una cena a base di pesce in uno dei molti ristoranti presenti (peccato solo che nessuno sia sul mare!) e un gelato artigianale su cialdone croccanti, il tutto da smaltire passeggiando sui 7-8 km di passeggiata tra Levanto e Bonassola. Per la notte invece, meglio dormire perché sono davvero poche le alternative offerte.
Parlando di mare… batte bandiera blu sulle acque di Levanto. Sempre pulite e limpide si alzano onde di quasi due metri durante le mareggiate e la rendono una location adatta per il surf con onde lunghe su fondale basso e sabbioso. Le spiagge attrezzate lasciano incredibilmente molto spazio anche alle zone libere per tutta la lunghezza della baia che dalla Pietra arriva fino a Vallesanta.
Immersioni a Levanto
La sesta delle 5 Terre, Levanto, è un’ottima base di partenza per le immersioni della Liguria di estremo levante. Probabilmente è uno degli angoli più suggestivi della Liguria e la posizione permette di raggiungere in meno di un’ora di navigazione la zona di Portofino da un lato e tutte le 5 Terre, fino a La Spezia dall’altro. Non c’è comunque bisogno di fare tanta strada per trovare dei fondali interessanti da esplorare: il Parco di Punta Mesco è quasi a portata di remi e, seppur di istituzione relativamente recente, mostra già i segni della protezione integrale con cernie, aragoste e moltissimi pesci a popolarne il fondale.
Senza doversi recare nel parco, le emozioni subacquee cominciano proprio di fronte a Levanto alla secca della Pevea, una delle più gettonate per la bellezza e la semplicità che la rende facilmente accessibile a sub di tutti i livelli. La dinamica conformazione delle rocce crea giochi di luce molto piacevoli e nasconde polpi, murene e piccoli nudibranchi. Altre secche della zona sono interessanti e tra queste la secca delle aragoste, così chiamata per ovvi motivi… meta che è meglio tener nascosta e protetta dai pescatori della zona.
Se fondali e secche sono un’attrattiva interessante, altrettanto lo sono i relitti sommersi bellici che non mancano e richiamano l’interesse di molti appassionati di questo tipo di immersione. Vittoria o Colosso, Bolzaneto, Marcella, Vapore, Equa, … per tutti i gusti e per tutti i brevetti, dai 36 ai 70 metri di profondità.
Per le prime gite a Levanto è consigliato il Vittoria che è stato recentemente identificato come Colosso, un’immersione facile e piacevole, godibile senza problemi e pensieri con 15 litri d’aria. Abbiamo già descritto i vari relitti della zona pertanto se siete interessati vi rimandiamo alla lettura dei singoli articoli sul portale.
Parlando di diving center… per quanto riguarda la logistica Levanto è abbastanza comoda con un costoso e improbabile parcheggio sul lungomare e l’accesso al porto di Vallesanta, se di porto si può parlare e se ne parla da decine di anni, molto comodo. A Vallesanta sono stati riorganizzati proprio quest’anno gli spazi per gli operatori e tra i vari nuovi negozi si trovano anche i diving center locali a cui ci si può appoggiare per le proprie immersioni.
È assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo presente in questo articolo senza il consenso dell’autore.