Vanna Cammelli è un grande personaggio nel variegato panorama dei tour operator italiani, dove si è sempre distinta per professionalità e onestà. Nel 1990 dalla sua passione per il mare, per la natura e per i viaggi esotici, nasce Aquadiving Tours, che si afferma quasi subito come un tour operator al vertice tra quelli specializzati nei viaggi per subacquei. Attualmente è titolare, direttore tecnico, responsabile della programmazione di Aquadiving tours. Possiamo dire che Aquadiving è la tua creatura?
Anche se Aquadiving Tours è di proprietà di Vanna Cammelli, non potremo mai dire che è al 100% di Vanna Cammelli. La formula vincente dell’ Operatore è data dal team estremante professionale che Vanna Cammelli ha saputo coordinare. E’ proprio il grande lavoro di squadra che rende Aquadiving Tours leader nel settore.
Aquadiving Tours ha 27 anni. Ripercorriamo assieme la strada percorsa, cosa è cambiato in meglio (e in peggio)? Come sono cambiati i gusti dei subacquei in fatto di viaggi? Qualcosa è rimasto com’era?
Iniziamo dall’ ultima domanda : è rimasta come era la grande passione per il mare e la natura e la continua ricerca di luoghi vergini e incontaminati.
I gusti dei subacquei invece nel tempo sono cambiati. Una volta bastava una bombola in spalla e via !! Adesso il subacqueo è sempre più esigente, attento alla professionalità degli operatori a cui si affida sia prima che in corso di viaggio, sempre più amante della comodità e di resort/hotels di un certo livello.
In questi 27 anni Aquadiving Tours ha sempre cercato di crescere, iniziando con due o tre destinazioni a catalogo, fra le quali il Mar Rosso che abbiamo visitato nel lontano 1990 quando è partito il primo charter bisettimanale per Sharm. Per arrivare ad un catalogo con più di 70 Destinazioni, 106 Resorts e Diving Center, 55 Crociere sub.
Quali trasformazioni in particolare hanno portato prima internet, poi i social, nella subacquea e nel tuo lavoro?
Internet non può essere considerato come un “nemico” né visto come la causa della perdita di business solo perché porta i clienti ad autogestirsi.
Internet è una infinita fonte di conoscenza e informazioni, ma che vanno sempre verificate.
Internet è lo strumento che permette di lavorare con estrema velocità.
Internet è lo strumento che abbatte le barriere della comunicazione.
Ma dietro ad Internet ci deve essere sempre l’ “uomo” che deve saper sintetizzare le informazioni, elaborarle, unirle alle proprie esperienze, conoscenze e professionalità … è proprio questo il lavoro che Aquadiving Tours mette a disposizione della propria clientela.
Cosa mi dici della esigenze dei subacquei in fatto di mete? Immagino che le mete che erano più richieste negli anni ’90 non siano rimaste le stesse al top negli ultimi anni. Cosa ti richiede di preferenza il sub italiano del 2017?
Questa è una domanda difficile perché la scelta di una destinazione è dettata da fattori estremante variabili; dalle esigenze puramente personali alle esigenze legate alle difficoltà del mercato.
Purtroppo le esigenze spesso sono dei sogni irrealizzabili perché ci dobbiamo da diversi anni confrontare con una crisi economica che non ha uguali.
Il nostro lavoro oggigiorno è proprio questo: cercare di rendere il sogno una realtà in base alle disponibilità dei singoli. Qui entrano in gioco la professionalità e, più che altro, i rapporti con i fornitori; rapporti che si sono consolidati negli anni di collaborazione e reciproca fiducia. Saper trasmettere ai fornitori le difficoltà del nostro mercato per cercare di “spuntare” prezzi e condizioni particolari è uno dei compiti più importanti che ogni giorno affronto.
Aquadiving Tours ha saputo adattarsi a tutti questi cambiamenti e continua a cavalcare l’onda, attraverso un rinnovamento saggio, controllato. Qual è il vostro segreto, se puoi rivelarcelo?
Non credo che abbiamo un vero e proprio segreto e quindi non ci sono remore nel rivelarlo.
Ho sempre cercato di essere coerente, sincera, onesta e puntuale. Il buon senso è quello che mi ha sempre aiutato ad andare avanti e ad affrontare le difficoltà che, come ho detto sopra, negli ultimi anni hanno sempre più cercato di minare la nostra attività.
Ma è anche grazie alle mie collaboratrici, che hanno sempre creduto in me e nella nostra attività, che abbiamo potuto superare gli ostacoli. E adesso speriamo di poter vedere qualche sprazzo di luce e recuperare
In un’ottica legata al turismo, quali pensi che possano essere le future evoluzioni, in un mondo che cambia velocemente. Terrorismo internazionale, cambiamento climatico, sbiancamento dei coralli, pesca eccessiva, estinzione di specie, come influenzeranno il lavoro del tour operator?
Purtroppo i fattori menzionati non influenzano solo il lavoro di un tour operator, ma influenzano il mondo intero. Sono le piaghe del nostro momento, con le quali dobbiamo sapere convivere senza farci prendere dalle paure che ci possono ostacolare. E un altro aspetto del nostro lavoro è proprio quelle di sapere infondere ottimismo a chi ci contatta.
So che è una domanda difficile, ma chiudiamo con qualche bella sensazione. In tanti anni di esperienza, quale immersione ti ha dato qualcosa di più?
Potrei dire AUSTRALIA : Osprey Reef, Bougainville Reef e Cod Hole. Esplosione di colore e di vita. Perché? Perché sono state le mie prime immersioni che, ovviamente, non si potranno mai dimenticare
Dovendo dare un consiglio a un ipotetico cliente, esperto sub, senza problemi di budget, dove lo manderesti? Qual è secondo Vanna Cammelli la meta che il sub non dovrebbe perdere?
Per coloro che desiderano l’ adrenalina pura consiglio quello che io chiamo il “Quadrilatero Top” della subacquea :
Coco island – Soccorro – Galapagos – Malpelo. Sono le 4 destinazioni che il subacqueo più esigente non può non aver registrato nel suo Log Book. Anche se purtroppo Malpelo a fine 2017 non sarà più accessibile alle crociere più professionali perché il Governo Colombiano ha revocato tutti i permessi.
Ma di destinazioni meravigliose ce ne sono veramente tante e il catalogo Aquadiving spazia da Oriente a Occidente, dal Pacifico all’ Africa. Spesso faccio fatica a dare consigli proprio per questo.
L’ area geografica che in questo momento prediligo e sulla quale Aquadiving Tours sta investendo molto è l’ Indonesia dove fra l’altro abbiamo delle strutture che sono diventate il nostro “fiore all’ occhiello” e che sono il Siladen Resort & Spa nel parco di Bunaken e il Komodo Resort nell’ omonimo Parco.
Ma non possiamo tralasciare destinazioni come l’arcipelago di Raja Ampat o Alor nelle Piccole Isole della Sonda, nell’estremo sud dell’Indonesia, o il Borneo Indonesiano.