14 gennaio 2010, Zagabria, Croazia – Jean-Claude Monachon, Presidente del Consiglio di Amministrazione di PADI Europe e il Prof. Milan Kolman, Direttore dell’ Accademia Olimpica Croata, hanno sottoscritto un Accordo di Collaborazione tra l’ Accademia Olimpica Croata e PADI Europe.
Tale accordo serve a definire la realizzazione dei programmi di specializzazione e addestramento dei professionisti nelle attività e negli sport subacquei. Tali programmi, soddisferanno i requisiti per gli sport e per la subacquea ricreativa in conformità ai programmi precedentemente stabiliti dal Ministero della Scienza, dell’Istruzione e dello Sport e alle relative leggi e standard della Repubblica di Croazia, allo stesso tempo saranno in accordo con gli standard didattici della PADI.
Lo scorso anno avevamo già sottoscritto un protocollo di collaborazione con organizzazioni internazionali e la World Diving Association, ha detto Kolman, perciò l’accordo recentemente siglato rappresenta un logico passo avanti nella collaborazione con la PADI, la cui sede centrale si trova negli USA.
I programmi formativi dell’ Accademia Olimpica Croata sono validi in tutta Europa.
Pronti per l’Unione Europea
Dopo la firma dell’accordo, è necessario firmare anche l’accordo di collaborazione con la Federazione Europea per la didattica subacquea, poiché presso l’Accademia Olimpica Croata abbiamo stabilito le condizioni affinché i programmi formativi tenuti in Croazia siano validi in tutta Europa.
Partecipando a questo programma, Istruttori e Divemasters acquisiranno un documento pubblico – il Certificato di Addestramento, rilasciato dall’ Accademia Olimpica Croata, che permetterà loro di lavorare come professionisti in tutto il mondo.
L’ Accademia Olimpica Croata rilascia un brevetto a tutti coloro che prendono parte, con successo, a questo programma.
Per svolgere mansioni professionali in mare e in attività subacquee aperte al pubblico, un partecipante deve essere addestrato e possedere un brevetto riconosciuto.
Per poter prendere parte al programma, i partecipanti devono essere almeno Divemaster o un equivalente.
In questo modo sarà possibile non solo migliorare le condizioni di lavoro per i professionisti dei Dive Centers, ma anche controllare e documentare piú efficacemente la loro attività.
PADI Europe e l’ Accademia Olimpica Croata, svolgeranno il programma in parallelo; il primo si terrà la seconda metà di febbraio 2010. Tutti i potenziali partecipanti verranno informati individualmente. Ci aspettiamo che questo programma susciti un grande interesse in molte persone.
PADI Europe & l’ Accademia Olimpica Croata
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.