L’arcipelago Maltese, top destination per la subacquea. è stato presentato ieri 5 Febbraio sul Lago di Como a Moregallo.
La presentazione di Malta-Gozo-Comino ha suscitato l’interesse di oltre cento sub che hanno riempito i locali del Rapa Nui. All’una il proiettore si è acceso sopra il fuoco del caminetto con la presentazione generale di Malta a cura di Claude Zammit Trevisan, direttore Malta Tourism Authority. Claude ha illustrato i principali aspetti che rendono Malta la meta così ambita dai turisti di tutto il mondo: panorami, spiagge, mare, storia, attrazioni, corsi di inglese, cucina e clima che con oltre 300 giorni di sole all’anno la rende sempre interessante per una vacanza.
La parte ‘diving’ è stata presentata da Marco Daturi che ha portato la sua testimonianza sul vissuto di tre settimane nell’arcipelago Maltese e sintetizzato nella nuova guida diving di Malta, presentata in anteprima in questa sede. La nuova guida si presenta in un formato innovativo a schede plastificate unite con anello inox, un bel piercing pensato per unirsi ai logbook dei sub.
La guida è scaricabile anche in formato digitale sul sito: VISIT MALTA (clicca qui)
L’experience è stato arricchito da una breve rassegna fotografica di Marco Daturi sulle immersioni “ricreative” e di Mario Comi che a Malta ha esplorato anche i relitti più profondi.
Ospite speciale Danilo Bernasconi, recordman ha presentato un video inedito sul record mondiale che l’ha spinto a -220 metri.
Tra gli applausi generali molto alto l’interesse per Malta che si vuole affermare come destinazione mondiale per la subacquea nel Mediterraneo.
Anche senza dati ufficiali per poterlo affermare siamo certi che Malta, per come si è organizzata, con la massima attenzione alle esigenze dei sub, sicuramente diventerà presto -se non lo è già diventata- il nuovo riferimento per i sub italiani che la possono raggiungere in un’ora di volo, con 35 kg di bagaglio, a costi molto contenuti.