Un lavoro recente, pubblicato sulla rivista Oecologia, prende in esame il ruolo ecologico di 15 pesci erbivori comuni sui reef delle Hawaii, appartenenti a tutti i principali gruppi di erbivori: siganidi o pesci coniglio, acanturidi o pesci chirurgo, scaridi o pesci pappagallo.
Anche se in modo grossolano tutti questi pesci sono classificati come turf algae grazers, cioè pascolatori su quel feltro algale che si forma sui coralli morti e che crea zone dove le nuove larve del corallo non riescono a insediarsi, lo studio dimostra che in realtà ogni pesce ha le sue preferenze riguardo all’alga e alla zona del reef dove pascolare.
L’azione combinata di tutti gli erbivori ripulisce in modo efficace un reef dalle alghe e lo prepara per la successiva colonizzazione. In altre parole, per avere un reef che funziona bene e reagisce prontamente ai disturbi non basta avere un erbivoro efficiente ma è necessaria una comunità diversa e equilibrata, in cui i pesci pappagallo fanno i pesci pappagallo, i pesci chirurgo fanno i pesci chirurgo, e così via.