Autore: Mary Gleeson
Alcune famose barche da crociera del Mar Rosso tra cui il MY Typhoon, MY VIP, MY Hyatt e Sweet Dream sono state distrutte dal fuoco mentre erano in fase di manutenzione di routine nel bacino nel canale di Suez. Nessuno è rimasto ferito nella vampa di fuoco del 30 gennaio, che si crede abbia avuto inizio sul MY Typhoon per poi diffondersi alle altre navi in condizioni di vento forte.
I vigili del fuoco hanno cercato di controllare i venti più forti durante gli incendi causati dalle recenti tempeste attraverso il Mar Rosso, tuttavia, non sono riusciti a salvare le quattro barche.
Le autorità stanno ancora indagando sull’esatta causa dell’incendio, ma i rapporti preliminari indicano che il primo ha iniziato nel cablaggio dell’energia elettrica del MY Typhoon. Come per tutti gli incidenti in barca, l’indagine deve essere effettuata dall’Autorità Marittima Egiziana.
Gli operatori delle Crociere, tutti i membri CDWS, stanno organizzando modalità alternative per gli ospiti sub che hanno prenotato su queste barche in tutto il 2010.
In una dichiarazione, Tornado Marine Fleet, che gestisce il Typhoon, ha detto: ‘Typhoon ha dato molti ricordi felici ai clienti e al personale e mancherà alla flotta. Alcuni progetti sono già in corso per ampliare la flotta ancora una volta, e speriamo di poter annunciare un nuovo arrivo nel prossimo futuro.‘
Un portavoce di Red Sea Diving College, che opera per MY VIP, ha detto: ‘L’incendio, che è iniziato su un’altra barca, è andato rapidamente fuori controllo e gli sforzi da parte dei vigili del fuoco non hanno potuto impedire che il fuoco sia propagato da una barca all’altra, distruggendo tutto nel suo percorso. Tutti i clienti saranno contattati a breve per le loro prenotazioni.‘
Con un messaggio di sostegno ai membri colpiti dall’incendio, Zeyad M ElBassel, Managing Director del CDWS, ha detto: ‘Anche se il CDWS non ha alcun potere per indagare su tali questioni, siamo in stretto contatto con le autorità per l’incidente. Fortunatamente nessuna persona è stata ferita. Queste barche safari, tutte membre del CDWS, hanno operato per molti anni ed è triste che non potranno più accogliere i subacquei del Mar Rosso e mostrare il meglio che queste acque hanno da offrire.‘
E’ vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.