Negli ultimi anni Hurghada ha subito un forte sviluppo, tanto da diventare uno dei più grandi centri balneari del Mar Rosso, con una popolazione di circa 40000 abitanti. Differentemente da altre località costiere la città presenta ancora i tratti caratteristici dell’originario villaggio di pescatori, da cui ha avuto origine l’odierna città, riscontrabili a Nord nel quartiere Ed-Dahar della città vecchia, conosciuto anche come Downtown, dove si trovano il tipico bazar, la stazione dei bus ed alberghi economici, mentre i lussuosi complessi turistici all-inclusive sono stanziati più a Sud nella parte moderna di Sakalla. Tra le due parti della città si trova il porto di El Mina dal qual partono barche veloci che collegano la città a Sharm El Sheikh per una breve visita giornaliera.
L’Aeroporto Internazionale collega Hurghada con il Cairo e le principali capitali europee generalmente per mezzo di voli charter.
Hurghada gode di fama mondiale per la bellezza dei fondali marini e della barriera corallina in grado di soddisfare gli appassionati di immersioni tecniche, ricreative o chi intende entrare nel meraviglioso mondo subacqueo per la prima volta.
I numerosi diving center, presenti nella maggior parte degli hotel, sono pronti tutto l’anno ad accogliere e accompagnare i sub sui migliori siti di immersione del Mar Rosso per osservare giardini di corallo dai mille colori, ripide pareti colonizzate da gorgonie e spugne, grotte sottomarine, canyons e tutta la tipica fauna di questo mare.
La cittadina è inoltre uno dei centri principali per l‘organizzazione di escursioni per la visita dei relitti situati nei vicini reef.
La barriera, che non corre parallela alla costa come in altre località, viene raggiunta principalmente mediante escursioni in barca di mezza o di una intera giornata.
L’immersione conosciuta come “L’Acquario” è adatta ai principianti, in quanto viene compiuta in acque poco profonde ma non mancherà certo di stupire ogni sub per il meraviglioso reef totalmente tappezzato di coralli e abitato da pesci tropicali di ogni genere.
Il Parco Nazionale Isola di Giftun offre spettacolari immersioni nelle sue acque protette tra i grandi pelagici, barracuda, squali balena e pinna bianca oceanici (longimani). Il paesaggio marino è costituito da pareti verticali, grotte e canyon. Presso i diving center è possibile pagare la tassa che consente l’accesso al parco.
A circa novanta minuti di navigazione da Hurghada si trova Carless Reef uno dei punti più conosciuti adatto sia a sub principianti che esperti.
L’immersione viene condotta nei pressi di due pinnacoli madreporici posti ad un plateau di 16m intorno ai quali ruota un fantastico mondo marino ricco di vita, abitato da pesci leone, balestra, napoleone e molti altri.
Spingendosi a maggiore profondità prima che la parete esterna sprofondi nel blu sarà possibile avvistare squali, mante e aquile di mare.
Tra gli splendidi coralli si trova inoltre una nutrita colonia di murene giganti molto docili, che si fanno tranquillamente avvicinare dai subacquei.
Oltre ai bagni di sole sulle belle spiagge della costa o nello splendido mare, Hurghada offre la possibilità di visitare alcuni luoghi di importanza storica e l’archeologica dell’Egitto, raggiungibili in aereo o in autobus mediante escursioni organizzate generalmente da ogni hotel.
Nella città di Luxor (Tebe in egiziano) si trovano i più importanti complessi di templi mai realizzati dai faraoni: il tempio di Karnak e l’omonimo di Luxor costruito nel XV a.c. durante il regno di Amenhotep III.
La visita dei Monasteri di Sant’ Antonio e San Paolo Eremita trasporterà il turista in un altro luogo mistico e ricco di fascino dove ha avuto origine la tradizione monastica cristiana.
Importante: CDWS | |
La CDWS (Camera per l’industria del settore turismo per subacquea e sport acquatici) è il primo ed unico ente ufficiale in Egitto istituito per regolamentare le immersioni ricreative e gli sport acquatici. |
Convenzioni:
OPERATORI CONVENZIONATI
Pagine blu:
TOUR OPERATOR e AGENZIE VIAGGI di SUBACQUEA