Autore: Luca Faccenda
La Dive System, L’Aquarium Mondo Marino di Massa Marittima e l’Associazione Posidonia sono orgogliosi di poter annunciare la presenza all’Eudi Show in programma a Bologna nel mese di Febbraio di Michael Rutzen, noto subacqueo Sudafricano, protagonista di numerosi Documentari della BBC, Animal Planet e National Geographic, tra i pochi subacquei al mondo ad immergersi senza la protezione delle Gabbie in presenza del Grande Squalo Bianco.
Michael Rutzen presenterà Sabato 13 e Domenica 14, le proprie attività di Freediving e protezione del Grande Squalo bianco presso lo stand della Dive System, dove potrà rispondere alle domande del pubblico.
Rutzen opera da una decina di anni con il suo Diving center a Gansbaai a circa 200km da Città del Capo da dove con il cabinato Barracuda porta appassionati, subacquei e ricercatori alla ricerca degli Squali bianchi che transitano nelle acque antistanti Dyer Island, Riserva marina frequentata da centinaia di questi grandi predatori. Oltre alle attività di Diving, Michael è molto impegnato nella sensibilizzazione del pubblico per la protezione dei Grandi bianchi operando in progetti di ricerca con le organizzazioni scientifiche Sudafricane. Dal 2003 inoltre, collabora attivamente con l’Unità di Studio e Ricerca sugli Squali bianchi italiana, coordinata dal biologo Micarelli (Direttore dell’Aquarium Mondo Marino). L’unità di Studio è sponsorizzata dalle Università di Cosenza e Siena e le ricerche hanno permesso di realizzare diverse pubblicazioni scientifiche apparse su riviste scientifiche Nazionali (Biologia Marina Mediterranea della Società Italiana di Biologia Marina) ed Internazionali (Marine Biology Research, European Elasmobranch Association).
Michael Rutzen ed il Dr.Micarelli vi aspetteranno allo Stand della Dive System per parlarvi dello Squalo bianco e dell’importanza della sua salvaguardia, oltre a presentare le spedizioni organizzate ogni anno per incontrare faccia a faccia l’ultimo dei grandi predatori ancora in libertà.
Per informazioni: Dive System
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore